Tra atleti e tecnici dieci trentini e due altoatesini in Nazionale

Trento. Nove atleti e tre tecnici, tra i quali figurano dieci trentini e due altoatesini. La Nazionale di sci di fondo per la stagione 2020/2021 sarà a marcate tinte regionali, con tanti giovani in...



Trento. Nove atleti e tre tecnici, tra i quali figurano dieci trentini e due altoatesini. La Nazionale di sci di fondo per la stagione 2020/2021 sarà a marcate tinte regionali, con tanti giovani in rampa di lancio. Nei giorni scorsi, la Federazione Italiani Sport Invernali ha ufficializzato la composizione delle squadre per il prossimo inverno, partendo dalla conferma del fiemmese Marco Selle nel ruolo di direttore tecnico, sempre affiancato dal valdostano Stefano Saracco, allenatore responsabile del team d’élite del fondo italiano.

Coppa del Mondo e Squadre A

La squadra di Coppa del Mondo avrà in Federico Pellegrino e in Francesco De Fabiani i due punti di riferimento, affiancati da Giandomenico Salvadori. Il 27enne del Primiero, reduce da una buona stagione, punta al definitivo salto di qualità ed è stato inserito in squadra A assieme al portacolori dell’Esercito Maicol Rastelli. Due sono anche le atlete della squadra A femminile, ovvero Greta Laurent e Lucia Scardoni.

La squadra degli Under 25

La novità riguarda la creazione di un gruppo di lavoro di ventuno atleti, dai 20 ai 25 anni, che ha come obiettivo le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Una squadra in cui trovano posto ben sette fondisti trentini (quattro maschi e tre donne) e due altoatesini. Questi ultimi sono il classe 1995 Stefan Zelger e il ‘96 Michael Hellweger, mentre i trentini sono Simone Daprà, Paolo Ventura, Giovanni Ticcò, Riccardo Bernardi, Francesca Franchi, Caterina Ganz e Nicole Monsorno.

Zorzi fa lo skiman

Tornando ai quadri tecnici, oltre a Marco Selle, sono stati confermati come tecnici dei materiali Pietro Valorz e l’olimpionico Cristian Zorzi.

Per il settore sci di fondo rimane da ufficializzare la composizione delle squadre giovanili, attesa per i prossimi giorni. Di seguito il dettaglio degli atleti e tecnici regionali inseriti nell’organico delle squadre azzurre di sci di fondo.

SQUADRA A: Giandomenico Salvadori (1992, Fiamme Gialle).

SQUADRA MILANO-CORTINA ‘26: Simone Daprà (1997, Fiamme Oro); Michael Hellweger (1996, Amateursportclub Sarntal); Paolo Ventura (1996, Esercito); Stefan Zelger (1995, Esercito); Giovanni Ticcò (2000, Fiamme Oro); Riccardo Bernardi (2000, Us Dolomitica); Francesca Franchi (1997, Fiamme Gialle); Caterina Ganz (1995, Fiamme Gialle); Nicole Monsorno (2000, Fiamme Gialle).

TECNICI: Marco Selle (Fiamme Oro, direttore tecnico); Pietro Valorz (Sci club Rabbi, tecnico materiali squadra A); Cristian Zorzi (Sci Nordico Sportful, tecnico materiali squadra A). L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità