Un Mountain Trail anche a Racines: esordio il 27 giugno 

Bolzano. È boom nel running. I lockdown degli ultimi mesi hanno acceso in noi italiani e non solo la passione per l’attività sportiva. Gli appassionati non corrono soltanto nelle città, ma cercano...



Bolzano. È boom nel running. I lockdown degli ultimi mesi hanno acceso in noi italiani e non solo la passione per l’attività sportiva. Gli appassionati non corrono soltanto nelle città, ma cercano sempre di più il contatto con la natura. Non ci si deve stupire quindi se le gare di trail running sono molto apprezzate e stanno spuntando in tutto il mondo come funghi. L’estate prossima ci sarà un nuovo trail anche in Alto Adige, il Ratschings Mountain Trail che si svolgerà domenica 27 giugno 2021 a Racines.

L’idea di una nuova corsa in montagna era da tempo nel cassetto dell’associazione Amateursportverein Ratschings e l’estate scorsa si è concretizzata: per settimane il responsabile del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn e il suo solerte team hanno riflettuto, studiato e pianificato, fino a quando non sono stati definiti i punti principali del nuovo evento. La manifestazione si svolgerà domenica 27 giugno 2021, per cui potrebbe attrarre a Racines il maggior numero possibile di atleti proprio all’inizio della stagione estiva. Una cosa hanno particolarmente a cuore gli organizzatori: il Ratschings Mountain Trail sarà un evento podistico per tutti. Il percorso lungo 17,7 chilometri con un dislivello di 950 metri potrà essere affrontato da tutti gli atleti con una discreta preparazione. Chi dovesse trovare la distanza eccessiva, potrà partecipare in coppia al nuovo trail a Racines. «Non vogliamo una gara di trail pensata solo per professionisti o sportivi estremi. Vogliamo aprire la nostra zona turistica a un vasto pubblico di sportivi», spiega Hanspeter Schölzhorn.

La partenza del Ratschings Mountain Trail è collocata nelle immediate vicinanze della stazione a valle dell’area sciistica di Racines. Da lì i si corre su una stradina laterale asfaltata (per 1,2 km circa), poi si prosegue in leggera salita su vie più larghe fino alla fine della valle. A Vallettina, al 5° km, ci si lascia dietro di sé il fondovalle e si affronta la salita fino alla malga Klammalm. Arrivati a quel punto, non ci vuole più molto per raggiungere la Klammalm, dove si trova anche la zona di cambio delle staffette. Si prosegue su un breve tratto di strada forestale in leggera discesa e si accede poi al sentiero delle malghe di Racines. Da qui si affronta l’ultima parte di percorso, lunga circa 3 chilometri. Prima si corre in leggera discesa fino alla malga Wasserfalleralm, poi su terreno ondulato fino al ristorante Rinneralm. Subito dopo i trail runner corrono attorno al lago artificiale e passano davanti a un’altra croce. Superato il lago artificiale, si scende un po’ e poi si prosegue in piano e tra i prati verso il traguardo. Un ultimo sprint e si è arrivati.

Sono già aperte le iscrizioni sul sito web ufficiale del Ratschings Mountain Trail https://www.ratschings-mountaintrail.it.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità