Supercoppa europea / Alle 21 su Canale 5 

Una finale per Stephanie

Istanbul (turchia). È tutto pronto a Istanbul per la Supercoppa europea delle prime volte. Il Liverpool, re dell’ultima Champions, e il Chelsea, campione dell’Europa League, si sfideranno stasera al...



Istanbul (turchia). È tutto pronto a Istanbul per la Supercoppa europea delle prime volte. Il Liverpool, re dell’ultima Champions, e il Chelsea, campione dell’Europa League, si sfideranno stasera al Besiktas Park con fischio d’inizio alle ore 21. Due squadre inglesi, come mai era capitato nelle precedenti 43 edizioni della manifestazione, e una donna, la francese Stephanie Frappart, ad arbitrare per la prima volta una finale maschile, scelta applaudita da tutti, a cominciare dagli allenatori delle due squadre. «È una grande notizia - ha dichiarato il tecnico del Chelsea Frank Lampard - Viviamo un momento storico e sono contento di farne parte: abbiamo fatto molta strada e domani faremo un altro passo nella giusta direzione». «Era ora - ha aggiunto l’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp - È una decisione intelligente e apprezzabile: sarà una partita con grande tensione ma noi cercheremo di aiutare l’arbitro, altrimenti mia madre mi rimprovererà», ha aggiunto con un sorriso. «Sono molto felice - ha ammesso la Frappart, già arbitro della finale dell’ultimo Mondiale femminile - per me è stata una sorpresa, non me l’aspettavo: spero che il mio esempio serva per tutti gli arbitri donna».

La posta in palio nella prima finale inglese della Supercoppa europea è alta: il Liverpool parte con i favori del pronostico e vuole alzare il trofeo per la quarta volta dopo i trionfi del 1977, del 2001 e del 200, mentre il Chelsea ha conquistato una sola Supercoppa, nel 1998, uscendo invece sconfitto dalle finali del 2012 e del 2013.















Altre notizie

Attualità