Ny ancora capitale della pizza in Usa,premiata miglior pizzeria



(di Gina Di Meo) (ANSA) - NEW YORK, 28 GIU - La città di New York continua ad essere sul podio più alto quando si tratta della miglior offerta in fatto di pizza. Per il secondo anno consecutivo lo scettro è andato infatti a 'Una Pizza Napoletana', su Orchard Street nel Lower East Side. La pizzeria di Anthony Mangieri è stata premiata secondo la classifica di '50 Top Pizza', la guida online delle migliori pizzerie italiane e del mondo, e nel corso di una cerimonia che si è svolta all'interno del Chelsea Market a New York. La seconda miglior pizzeria in Usa è appena al di là del fiume Hudson, in New Jersey, in particolare a Jersey City, dove ha sede Razza Pizza Artigianale, di Dan Richer, che si aggiudica anche il premio speciale Pizza Maker of the Year 2023 - Ferrarelle Award. Per il terzo posto si va invece sulla West Coast, a Portland, in Oregon, per Ken's Artisan Pizza a cui è andato anche l'unico Green Oven della guida, ossia il riconoscimento assegnato alle pizzerie con un'alta sostenibilità ambientale.

Nella top ten, al quarto posto c'è Tony's Pizza Napoletana, a San Francisco, premiata anche con il Performance of the Year 2023 - Robo Award, essendo l'unico ristorante presente nella guida con due pizzerie, Tony's Pizza Napoletana e Pizza Rock, a Las Vegas, al 18/o posto. La quinta posizione è per Chris Bianco con Pizzeria Bianco, a Phoenix, in Arizona, al sesto posto Ribalta, la pizzeria a New York di Rosario Procino e Pasquale Cozzolino, a cui è andato anche il premio speciale Best Pasta Proposal 2023 - Pastificio Di Martino Award. Al settimo posto c'è O Munaciello, a Miami, all'ottavo posizione per Jay's Artisan Pizzeria, a Kenmore, nell'area di Buffalo, capitale dello stato di New York, a cui va anche il premio speciale Pizza of the Year 2023 - Latteria Sorrentina Award, per NDUJA, alla nona posizione c'è Song' E Napule, ancora a New York, premiata anche con il Best Fried Food - Il Fritturista 2023 - Oleificio Zucchi Award. A chiudere la classifica dei primi dieci Kesté, a New York.

La Grande Mela è la città degli Stati Uniti d'America più rappresentata, con ben dieci pizzerie in guida, seguita da Portland, Miami e San Francisco, con tre insegne a testa. "New York si conferma una delle grandi capitali della pizza - sottolineano I curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere - ed è la città con più pizzerie al mondo, contando oltre 7 mila esercizi che servono pizza. La grande novità è la crescente qualità dei locali presenti nella città di Portland, mentre la California è lo Stato con più pizzerie. Il movimento americano è in grande fermento, nell'ultimo anno ancora di più, con una nuova generazione di artigiani sempre più attenti alla qualità del prodotto e degli ingredienti". Le prime 15 posizioni della classifica 50 Top Pizza USA 2023, entrano di diritto nelle 100 Migliori Pizzerie al Mondo, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà a Napoli il 13 settembre a Palazzo Reale. (ANSA).









Altre notizie



Attualità