Oltre 3.500 visite per "Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa"



(ANSA) - BOLOGNA, 04 MAR - Presentata in occasione del 50esimo anniversario di Arte Fiera, dal 1 febbraio a oggi la mostra "Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa", ospitata a Palazzo Boncompagni di Bologna, è stata visitata da oltre 3.500 persone con tante prenotazioni già registrate per le prossime settimane.
    Un successo, dunque, con un flusso costante di turisti e appassionati d'arte che ha affollato la storica dimora di Papa Gregorio XIII. Per questo la Fondazione Palazzo Boncompagni e Mimmo Paladino hanno deciso di prolungare l'apertura, originariamente prevista fino al 7 aprile, fino al 9 giugno.
    "Siamo molto lieti della risposta del pubblico e onorati per la decisione di Mimmo Paladino di prolungare l'esposizione - ha dichiarato Paola Pizzighini Benelli, presidente della Fondazione Boncompagni. - Un risultato che nasce dalla grande armonia che si è creata tra gli ambienti della dimora di Papa Gregorio XIII e le opere del Maestro, dando vita a un suggestivo dialogo fatto di richiami continui: le rosse statue di 'Respiro', ad esempio, rievocano la visita dei primi ambasciatori giapponesi che incontrarono il pontefice, l'eleganza dell'alta spirale di alluminio e bronzo richiama l'armonia della scalinata del Vignola cui è posta di fronte, i tredici cavalli neri che emergono dalla Sala delle udienze papali dialogano con le figure che popolano il soffitto affrescato dalla scuola di Pellegrino Tibaldi". Le visite guidate all'esposizione sono prenotabili sul sito www.palazzoboncompagni.it; inoltre, con il prolungamento dell'esposizione fino al 9 giugno, sono previste alcune aperture speciali in occasione delle giornate nazionali delle Case dei Personaggi Illustri Italiani (6 e 7 aprile), della rassegna Diverdeinverde (25 maggio) e della Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane prevista per il 26 maggio. (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità