mobilità

A22, più controlli nel primo weekend di esodo estivo

«L’obiettivo è aumentare la sicurezza di chi viaggia prevenendo in particolare l’abuso di alcol, l’eccesso di velocità e l’uso del cellulare alla guida», scrive la Polizia stradale



BOLZANO. In occasione del primo weekend di esodo estivo, sull'autostrada del Brennero sono stati intensificati i controlli di Polizia Stradale. «L'obiettivo è comune – scrive la stradale in una nota –  aumentare la sicurezza di chi viaggia prevenendo in particolare l’abuso di alcol, l’eccesso di velocità e l’uso del cellulare alla guida».

Saranno potenziati i controlli ai conducenti dei mezzi pesanti e degli autobus, di linea e non, con monitoraggi lungo l'asse e alle stazioni autostradali. Saranno poi predisposti dei servizi ad hoc, anche con personale in abiti civili e veicoli con colori di serie, per intercettare le violazioni sull'uso del telefonino e delle cinture. Nel mirino anche il superamento dei limiti di velocità e l'utilizzo della corsia di emergenza: grazie a un attento ricorso alle tecnologie disponibili si provvederà ad accertare e sanzionare le irregolarità in questi ambiti.

Nel mese di agosto saranno poi attivate, nell'ambito di un'iniziativa internazionale, due campagne: la Safe Holiday (25-27 agosto), indirizzata al controllo delle condizioni dei veicoli e del carico e la Speed (7-13 agosto) dedicata alla prevenzione e alla repressione del superamento dei limiti di velocità, informa la società dell'autostrada del Brennero.













Altre notizie

Attualità