il caso

Abbattimento di lupi in Trentino, Schuler: “Sono state rispettate tutte le condizioni dell'Ispra”

Intervento dell'assessore altoatesino sull'ordinanza di Fugatti: “Risultato di una lunga trattativa” (foto Ansa)

LE REAZIONI. Gli animalisti insorgono: pronti ad azioni contro il provvedimento



BOLZANO. "L'Ispra rilascia un parere positivo per l'abbattimento dei lupi solo a determinate condizioni, che sono state tutte rispettate dalla Provincia di Trento". Lo afferma - in una nota - l'assessore competente della Provincia di Bolzano, Arnold Schuler, valutando positivamente l'ordinanza di abbattimento di due lupi firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. Schuler rileva come l'Ispra, con il parere favorevole all'ordinanza, abbia stabilito che non è più richiesta la determinazione genetica degli esemplari prima del prelievo.

"Questo - aggiunge - è il risultato di una lunga trattativa con Ispra, i colleghi di Trento e il Ministero. Questa concessione rende molto più semplice la rimozione, un passo importante verso misure più efficaci per la tutela dell'uomo e degli animali".

Per la protezione delle mandrie e delle greggi in Alto Adige, il Consiglio provinciale di Bolzano ha ha approvato un disegno di legge che consente l'abbattimento di lupi e la protezione della specie dall'ibridazione, in caso di mancato parere dell'Ispra. "Abbiamo emanato una nostra legge provinciale ed attualmente è in fase di elaborazione una norma di attuazione per designare le aree di protezione dei pascoli in cui la protezione delle greggi non è realizzabile e quindi non deve essere prevista", ha concluso Schuler.













Altre notizie

Attualità