i numeri

Aborti, in Alto Adige sono calati del 7%

Nel 2021 sono stati 494. Poco meno della metà delle donne che vi ricorre ha meno di 30 anni 



BOLZANO. “Gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2021 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 494, il 7,1% in meno rispetto all’anno precedente. Circa quattro delle donne interessate su dieci sono straniere.

L’età media della donna al momento dell’interruzione volontaria di gravidanza è di 30,7 anni. Nel 2021 si sono registrati 525 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 2,3% in più rispetto all’anno precedente. L’età media della donna al momento dell’aborto spontaneo è di 33,1 anni".

I numeri – asettici come sono sempre i numeri – descrivo il quadro in provincia legato al tema degli aborti e sono stati elaborati dall’Astat. 

Che prosegue nella sua analisi. “L’insieme delle donne che sono ricorse all’aborto legale in provincia di Bolzano è costituito prevalentemente da nubili, con una percentuale pari al 62,6% seguite dal 35,4% delle coniugate e dal 2,0% delle separate o divorziate.

La distribuzione percentuale per classe di età evidenzia un maggior ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza tra le donne in età compresa tra i 18 ed i 29 anni (44,9%). Il 15,6% delle interruzioni volontarie di gravidanza riguarda donne di almeno 40 anni, mentre le donne con meno di 18 anni sono pari al 1,6%

Nel 2021 sono stati notificati 525 casi di aborto spontaneo nella provincia di Bolzano, per i quali si è reso necessario il ricovero in strutture ospedaliere pubbliche o private con un incremento percentuale del 2,3% rispetto all’anno precedente (513).













Altre notizie

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità