i dati

Alto Adige: clima più freddo e oltre 25mila fulmini in un anno

L’analisi dell’ufficio meteorologia fra raffiche di vento, piogge intense e i meno 24,7 gradi di cima Libera



BOLZANO. L'anno 2021 che volge al termine ha registrato temperature leggermente inferiori rispetto alla media degli ultimi 30 anni.

E' quanto riferiscono i meteorologi dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile.

La temperatura più elevata è stata registrata il 28 giugno a Gargazzone con 34,9°.

Il giorno più freddo è stato l'11 gennaio a Oris nella frazione di Lasa con -24,3°.

La temperatura più fredda registrata in montagna e stata il 13 febbraio con -24,7° sulla vetta segnaletica di Cima Libera.

La velocità massima del vento in valle è stata registrata il 16 agosto a Salorno, con 107 km/h. In montagna, la velocità del vento era ancora più alta, con 134 km/h il 14 gennaio sulla Elferspitze.

Il luogo con maggiori precipitazioni, secondo i dati rilevati dai meteorologi fino al 15 dicembre, è stato Ridanna con 1.291 millimetri. Viceversa quello con minori precipitazioni è stato Silandro con 452 millimetri. In media a Bolzano ha piovuto molto, in val Venosta il 20% in meno e in val d'Isarco il 20% in più.

25.070 fulmini sono stati registrati dai meteorologi quest'anno. Il 16 agosto è stato il giorno con più fulmini, circa 2340, mentre il comune che ha registrato più fulmini è stato Tires con 9,5 fulmini per chilometro quadrato. A Sluderno invece si è registrato il minor numero di fulmini per chilometro quadrato.













Altre notizie

Attualità