BOLZANO. Dopo lo strappo di Waltraud Deeg con il governatore Arno Kompatscher e la sua rinuncia ad un assessorato ridimensionato rispetto a quello della scorsa legislatura, sarà l'attuale capogruppo Magdalena Amhof a prendere il suo posto nella nuova giunta altoatesina. Lo ha confermato la stessa Amhof in occasione della firma del programma di coalizione di Svp, Fdi, Lega, La Civica e Freiheitlichen. Nelle scorse ore - ha riferito - ci sono stati vari colloqui con il presidente Kompatscher e lei ha dato la sua disponibilità a ricoprire la funzione di assessora con le deleghe previste in un primo momento per Deeg. Il parlamentino della Svp si è riunito in mattinata per ridefinire la squadra Svp nel nuovo esecutivo. "La riunione è stata costruttiva e obiettiva. L'integrazione è stata adottata con tre astensioni”, comunica la Svp.

Il 31 gennaio il consiglio provinciale si riunisce poi per eleggere il Kompatscher ter.