Raccolta differenziata: sì a bidoni separati per le varie scuole ma non nei centri dei vari paesi. Questa è la mozione approvata dal consiglio comunale di Appiano che lascia con l’amaro in bocca Pro Eppan che l’aveva proposta. «Finora, nonostante la presenza di un centro di riciclaggio funzionante, la raccolta differenziata nei centri delle frazioni era limitata ai soli rifiuti residui». L’iniziativa di Pro Eppan prevedeva l’installazione di piccoli bidoni per la raccolta differenziata nei centri principiali e nelle scuole, al fine di ridurre ulteriormente i rifiuti residui e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. «Le nostre scuole hanno da tempo sostenuto la necessità di una maggiore raccolta differenziata.

Il “Consiglio comunale dei bambini” aveva già concordato l’iniziativa nel 2019 e nel 2020, ma finora il Comune non aveva reagito», spiega la consigliera comunale Julia Psenner. Dopo una lunga discussione in consiglio, la proposta di Pro Eppan Appiano è stata accettata solo per le scuole. «Siamo felici che verranno acquistati bidoni separati per le scuole e che verrà organizzata la raccolta. Auspichiamo che la giunta comunale metta in atto queste misure al più presto. Tuttavia, è un peccato che i partiti di governo Svp, Bürgerliste e Appiano Unita, non abbiano riconosciuto il valore aggiunto della raccolta differenziata anche nei centri abitati». «La decisione è poco comprensibile. I bidoni differenziati dimostrerebbero che il tema del Comune Clima, in tutte le sue sfaccettature, viene preso sul serio», spiega la consigliera Greta Klotz. «Il voto contrario alla nostra mozione ci ha stupito soprattutto perché, recentemente, la giunta ha acquistato cestini differenziati su richiesta dell’associazione turistica per il mercoledì lungo a San Michele».