la misura

Approvato il Piano clima 2040 per l'Alto Adige: la presentazione ai Sustainability Days

L’evento si terrà da martedì 6 a venerdì 9 settembre. Saranno presenti numerosi scienziati, ma si parlerà anche di comunicazione con opinion leaders e influencer



BOLZANO. Approvato oggi 30 agosto dalla giunta provinciale di Bolzano su proposta dell'assessore provinciale all'Ambiente e all'Energia, l'aggiornamento del Piano provinciale del clima sarà presentato in occasione dei «Sustainability Days», la prossima settimana, alla Fiera di Bolzano.

Lo ha annunciato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Quella approvata, ha precisato Kompatscher, è la parte generale del Piano del clima «che contiene le misure e strategie più importanti». Il nuovo Piano Clima Alto Adige è una revisione completa del Piano Clima 2050 del 2011 e contiene «obiettivi molto ambiziosi, decisioni responsabili e coraggiose per raggiungere la neutralità climatica», ha dichiarato il presidente della Provincia.

La seconda parte con le misure in dettaglio ed i sotto-obiettivi, tra cui un sistema di monitoraggio e controllo, sarà poi delineata nei prossimi mesi ma dovrebbe arrivare al massimo entro giugno 2023.

I «Sustainability Days», quattro giornate di incontri e riflessioni sul clima, si terranno invece da martedì 6 settembre a venerdì 9 settembre. All’evento saranno presenti esperti e scienziati, ma anche, ha sottolineato Kompatscher, «opinion leaders ed influencer per affrontare il tema della sostenibilità nelle realtà rurali, perché spesso questo tema viene declinato solo per le realtà urbane, nella prospettiva delle grandi città».













Altre notizie

Attualità