Il caso

Arnold Schuler è il nuovo presidente del consiglio: servono tre votazioni per eleggerlo

L’ex assessore Svp non passa ai primi due scrutini: al terzo ottiene 17 voti (in parità con Noggler) ma viene eletto per il maggior numero di preferenze ottenuto alle elezioni. Gennaccaro è il vice (foto DLife)

IN AULA. Nominati i membri del Comitato d'intesa e della Terza commissione



BOLZANO. Sono servite tre votazioni per eleggere Arnold Schuler nuovo presidente del consiglio provinciale di Bolzano. 

Al primo scrutinio l’ex assessore si ferma a 17 voti (16 a Knoll, due schede bianche), due in meno di quelli della maggioranza, scende addirittura a 16 nella seconda votazione (11 Noggler, 5 Knoll, 1 Christian Bianchi, due bianche)

Dopo la pausa, la seduta è ripresa alle 14:30, ma fatto l'appello, il capogruppo Svp Stauder a chiesto 5 minuti di interruzione.

Tensione quando Sven Knoll (STF) ha chiesto di ripetere il voto perché alcuni consiglieri Svp erano usciti dalla cabina con la scheda aperta, mostrandola al segretario di presidenza Franz Locher. Richiesta accolta. Il terzo scrutinio dà questo esito: 17 voti a Arnold Schuler, 17 a Josef Noggler (più una scheda bianca), ma avendo ottenuto più preferenze alle elezioni provinciali, Schuler è il nuovo presidente del consiglio provinciale

Vicepresidente è stato eletto Angelo Gennaccaro (La Civica) anche lui alla terza votazione. 













Altre notizie

Attualità