meteo

Arriva la prima ondata di caldo, oggi allerta gialla per i temporali in Alto Adige

L’anticiclone africano mette fine all’instabilità. Fino a 40 gradi in Sardegna



BOLZANO. Allerta gialla oggi (lunedì 19 giugno) in Alto Adige per i temporali attesi dal pomeriggio. Temperature massime comprese fra 26° nell'Alta Val d'Isarco e 30° nella Val d'Adige.

E questa settimana è attesa in Italia la prima ondata di calore dell'anno, ma le piogge non mancheranno al Nordest giovedì.

Secondo la Società meteorologica italiana «si è conclusa la fase instabile che per due mesi, da metà aprile a metà giugno, ha prodotto una quantità eccezionale di pioggia, e si apre dunque una fase di bel tempo e caldo, "che non sarà da record ma sarà di tutto rispetto", secondo gli esperti, per effetto dell'anticiclone africano».

Il termometro 'scotterà' soprattutto in Sardegna, dove all'inizio della prossima settimana si toccheranno i 40 gradi nelle zone interne.

A metà settimana, poi, le temperature si alzeranno anche nelle zone interne tirreniche, in particolare in Toscana e nel Lazio, e anche in Puglia e Basilicata ionica, con 33-37 gradi e punte anche superiori. Da giovedì, però, è previsto un cedimento dell'alta pressione a Nord, con temporali in alta Lombardia, nel Triveneto e in generale al Nordest, che farà abbassare le temperature a 27-30 gradi nei valori massimi.













Altre notizie

Attualità