LA TRAGEDIA

Auto falcia comitiva di ragazzi: sei morti in Valle Aurina. Arrestato giovane pusterese di 28 anni

Anche undici feriti nello scontro notturno a Lutago, alcuni gravissimi. L'uomo alla guida è risultato positivo all'alcoltest: tasso alcolemico quattro volte i limiti

BOLZANO


BOLZANO. E' di 6 morti e 11 feriti il bilancio di un tragico incidente stradale avvenuto la scorsa notte a Lutago, in Valle Aurina in Alto Adige. Secondo le prime informazioni, verso le ore 1.15 un'auto ha centrato a grande velocità un gruppo di persone che si trovava sul bordo della strada. Si tratta di un gruppo di giovani turisti tedeschi. Circa 160 i soccorritori che sono intervenuti sul luogo dell'incidente. Alcune dei feriti versano in gravissime condizioni

L'automobilista positivo all'alcoltest

L'uomo alla guida della vettuta è stato arrestato e portato in carcere a Bolzano. Si tratta di un giovane pusterese di 28 anni. E' risultato positivo all'alcoltest con un tasso quattro volte i limiti consentiti.L'accusa è di omicidio stradale e lesioni stradali. 

 È di 1.97 g/l il tasso alcolemico rilevato sul 28enne. La legge stabilisce attualmente il limite di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue, limite oltre il quale il conducente viene definito in stato di ebbrezza e quindi soggetto a provvedimenti sanzionatori. La guida con un tasso di alcol nel sangue superiore a 0,5 grammi/litro limite viene punita con sanzioni elevate, decurtazione di 10 punti della patente e multe severe. Se poi il tasso è oltre 0,8 grammi/litro guidare diventa reato.

Strage di Lutago: le immagini dei soccorsi

Oltre 160 i soccorritori intervenuti dul luogo della tragedia a Lutago, dove un gruppo di turisti tedeschi è stato falciato dall'auto guidata da un giovane ubriaco. Sei ragazzi di nazionalità germanica sono morti sul colpo, altri 11 sono rimasti feriti, di questi 4 sono in condizioni molto gravi.

Sono 160 i soccorritori intervenuti la scorsa notte a Lutago, in valle Aurina, per il tragico incidente stradale con sei morti e undici feriti. I vigili del fuoco hanno allestito sulla strada un tendone per le prime cure dei feriti che poi sono stati trasportati con le ambulanze negli ospedali di Brunico, Bressanone e Bolzano. Si è messo in volo anche l'elisoccorso dell'Aiut Alpin Dolomites, dotato di visori notturni, che ha portato una donna in gravi condizioni alla clinica universitaria di Innsbruck, in Austria.

Strage di Lutago: il dolore del governatore Arno Kompatscher

Strage di Lutago, il dolore del governatore Arno Kompatscher: "Sono sconvolto, siamo vicini alle famiglie, faremo tutto il possibile" (video Ognibeni)

Il dolore di Kompatscher

«Il nuovo anno inizia con una tragedia». Lo afferma il governatore altoatesino Arno Kompatscher che a Lutago ha partecipato alla conferenza stampa sull'incidente stradale con sei morti. Alcuni feriti versano in condizioni critiche. Le vittime facevano parte di una comitiva di turisti della Germania settentrionale, che si trovava in valle Aurina per la settimana bianca. Dopo aver passato la note in un locale, i giovani erano appena scesi da uno shuttle e stavano attraversando la strada, quando sono stati centrati dall'auto. È subito partita la macchina dei soccorsi. Dei sopravvissuti si stanno occupando degli psicologi. Trattandosi di una comitiva molto grande, complessivamente un'ottantina di persone, è stata istituita una hotline che fornisce informazioni ai parenti in Germania. «In questo triste momento siamo vicini alle vittime e ai loro parenti», ha ribadito Kompatscher. 

Strage di Lutago, il direttore del 118 Kaufmann: 4 feriti molto gravi

Marc Kaufmann: "Coinvolte in tutto 17 persone, tra morti e feriti. Quattro feriti in condizioni molto gravi". Video: Ognibeni

Il cordoglio del sindaco

«L'incidente della scorsa notte è una tragedie per l'intera valle, siamo ancora senza parole». Lo ha detto il sindaco del Comune di Valle Aurina Helmut Klammer durante la conferenza stampa. Klammer, che ancora di notte si è recato sul luogo dell'incidente, ha invitato la stampa a trattare la tragedia «con rispetto e correttezza».

Come ha informato il primario del reparto di medicina d'urgenza dell'ospedale di Bolzano, l'allarme è scattato alle ore 1.15. Sul posto sono intervenute complessivamente 17 ambulanze con otto medici d'urgenza e 50 infermieri, come anche il soccorso alpini. I rilievi di legge sono stati effettuati dai carabinieri. 

Strage di Lutago, il sopralluogo della Procura

Carabinieri, polizia e i vertici della Procura di Bolzano sul luogo della tragedia a Lutago, che è costata la vita a sei giovani turisti tedeschi. Il paese è sotto shock, gli abitanti hanno acceso candele e ceri in segno di lutto. Foto: Ognibeni

 

 













Altre notizie

Attualità