LAVORI

Badia, tornano le reti paravalanghe distrutte dalla tempesta Vaia

I lavori per gran parte delle strutture sono in fase di completamento 



BOLZANO. "La gran parte delle reti paravalanghe che in località Verda, nel comune di Badia, erano state distrutte in occasione della tempesta Vaia nell’ottobre 2018 saranno sostituite con moderne opere paravalanghe prima dei mesi invernali". Lo annuncia il direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile, Rudolf Pollinger. L’intervento d’emergenza comporta un investimento di circa 500.000 euro, finanziato dal fondo statale per i danni provocati dalla tempesta Vaia

Montate 7 delle 10 opere paravalanghe

Gli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani est nella primavera 2020 hanno portato a termine gli interventi di asporto del legname da schianto dall’area impervia, un'operazione che, come riferisce il direttore lavori Michael Baumgartner, ha rappresentato una vera e propria sfida. Per consentire le operazioni di sgombero preventivo è stata predisposta una strada in collaborazione con l’autorità forestale. Quindi, avvalendosi di trasporti in elicottero, sono state montate 7 delle complessive 10 opere paravalanghe. Si tratta di barriere del tipo "Farfalla". In tal modo si garantisce la sicurezza della sottostante frazione di Verda dalla caduta di valanghe. "I lavori sono a buon punto e potranno essere completati in primavera con la sostituzione delle 3 restanti barriere, dopo lo scioglimento delle nevi", riferisce Baumgartner.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità