Appiano, i lavori all’hotel rivoluzionano la viabilità  

L’ampliamento dell’albergo Christof rischiava di intasare il traffico in centro Nuove misure fino al 30 marzo per far convivere veicoli e mezzi diretti al cantiere


di Alan Conti


APPIANO. Appiano si appresta a vivere una rivoluzione della viabilità cittadina.

I lavori edili di ampliamento dell’Hotel Christof in Strada Gravosa, infatti, hanno costretto l’amministrazione ad avviare una riflessione sulla gestione del traffico per evitare un sovraccarico nella zona del centro storico. L’impatto dei camion diretti al cantiere, infatti, sarà piuttosto pesante e il Comune ha riunito attorno a un tavolo la polizia locale, il committente e le imprese edili che ivi opereranno.

Da questo confronto sono nate alcune disposizioni che sono entrate in vigore qualche giorno fa e che dureranno fino al prossimo 30 marzo.

Strada Gravosa verrà parzialmente chiusa al traffico in caso di necessità tra l’incrocio con via dell’Oro e l’incrocio con Strada Castel Monteriva. La chiusura e l’installazione della cartellonistica saranno a carico delle imprese. Viene predisposto, chiaramente, un percorso alternativo per gli automobilisti, da utilizzare in caso di massima necessità, che si snoda lungo le strade direttamente confinanti che sono Strada Gravosa, via Castel Monteriva e Strada Aica. La zona, però, è anche interessata dal traffico degli scolari da e per gli istituti.

Nei giorni di lezione, dunque, tra le 7.15 e le 8 e tra le 12.30 e le 13.15 (il martedì e il giovedì anche tra le 16 e le 16.45) la strada rimarrà transitabile o, in alternativa, sarà allestito un passaggio pedonale protetto. In questo caso l’accesso ai camion verrà garantito percorrendo via Monte, Strada Gravosa e il ritorno da Strada Gravosa passando per via dell’Oro. I danni che potrebbero verificarsi al manto stradale saranno totalmente a carico delle imprese edili.

«È un momento particolare che richiede una gestione straordinaria della viabilità - ha spiegato l’assessore comunale all’urbanistica Philipp Waldthaler - e chiediamo comprensione alla cittadinanza. Abbiamo cercato di trovare il compromesso migliore assieme a Rudolf Christhof dell’hotel che si amplierà e le imprese edili impegnate nei lavori. Contiamo - ha rassicurato l’assessore - di causare il minor disagio possibile per chi si deve muovere lungo le strade del centro cittadino».













Altre notizie

Attualità