Asilo a Bronzolo, l’opposizione: buttati i soldi pubblici 

Contestato dal centrosinistra l’accordo centrodestra-Svp Mollica: «Non si può risanare una struttura privata»


di Bruno Canali


BRONZOLO. Infuria la polemica fra maggioranza e opposizione a Bronzolo per la scelta di finanziare la ristrutturazione della materna tedesca, proprietà privata. Dice Alberta Garavelli, capogruppo di Uniti nell'Ulivo e Lista rosa: «Svp e Democratici sul Territorio hanno deciso di prevedere in bilancio le risorse per ristrutturare l'attuale edificio privato del "Kindergartenverein" che ospita 36 bambini, senza risolvere il problema di unire sotto lo stesso tetto i bambini iscritti alla scuola materna in lingua tedesca (al momento 62). Per farlo è stato portato in Consiglio Comunale un testo per istituire il diritto di superficie per 35 anni sulla struttura privata, senza averlo messo a disposizione dei consiglieri nei tempi previsti. Seduta stante è stato letto il documento, redatto nella sola lingua tedesca, ed approvato senza battere ciglio dalla sola maggioranza, così i consiglieri di minoranza per protesta hanno abbandonato l'aula».

In precedenza, nella discussione sul bilancio, approvato con i soli voti della maggioranza, mentre la minoranza ha votato contro, la stessa minoranza ha chiesto di mettere a verbale il richiamo a delibere di giunta con le quali, nel 2016-2017, era stato affidato un incarico per predisporre un concorso di idee al fine di adeguare l'edificio di proprietà comunale, affinché potesse accogliere cinque sezioni con servizi per la scuola materna e gli spazi per la microstruttura Kitas. Il costo massimo previsto era di 2,8 milioni di euro.

«Dopo due anni si prevede di spendere un milione e 600mila euro per mettere a norma una struttura privata senza considerare che il patrimonio pubblico già si presta ad essere adeguato per le esigenze del territorio comunale, impegnando tra l'altro risorse dei prossimi quattro anni. Sarebbe interessante interpellare i cittadini per sentire il loro parere prima di procedere con una scelta che contrasta con il compito che un buon amministratore pubblico deve mettere in primo piano: lavorare per gli interessi della collettività e utilizzare le risorse disponibili con oculatezza senza sperperarle», conclude Garavelli.

In merito interviene anche l'ex consigliere Franco Mollica che esprime "indiganzione" per questa scelta di ristrutturare il Kindergarten che, dice Mollica. «è proprietà privata" e quindi debbono essere i privati ad accollarsi la spesa della ristrutturazione. Come spiegare ai cittadini di Bronzolo che l’amministrazione comunale spenderà 1 milione e 500 mila euro per ristrutturare una struttura privata ? Questo è un precedente molto pericoloso, bastava dare un contributo ai proprietari della struttura e stop».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità