BRONZOLO. L’Associazione carabinieri Bronzolo-Vadena propone una conferenza per parlare delle Foibe. Si svolgerà il 22 febbraio con inizio alle 20, presso la biblioteca Vivaldi in via Aquila Nera 18 (stessa palazzina della palestra comunale). All’incontro interverrà la giornalista Lucia Bellaspiga inviata di Avvenire. Tra il maggio e il giugno del 1945 migliaia di italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia furono obbligati a lasciare la loro terra. Altri furono uccisi dai partigiani di Tito, gettati nelle foibe o deportati nei campi sloveni e croati. Secondo alcune fonti le vittime furono tra le quattromila e le seimila.(b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.