PHOTO
BRONZOLO. Proseguono i controlli sul rispetto delle regole sul lavoro e sulla sicurezza nelle aziende agricole della Bassa Atesina. I carabinieri della Stazione di Bronzolo, insieme all’Ispettorato del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano, all’Ufficio tecnico comunale e alla Polizia locale, hanno denunciato un uomo di 53 anni, residente in paese e titolare di un’impresa agricola individuale.
L’intervento nasce da un controllo effettuato il 14 novembre scorso in un terreno agricolo coltivato a meleti. Durante l’ispezione è stato scoperto un dormitorio costruito senza autorizzazioni, risultato irregolare dal punto di vista edilizio e non idoneo sotto il profilo igienico-sanitario. All’interno alloggiavano tre braccianti agricoli stranieri, regolarmente presenti in Italia, costretti a vivere in condizioni precarie.
Gli accertamenti successivi, avviati dai carabinieri di Bronzolo, hanno permesso di chiarire la situazione e di contestare al titolare dell’azienda diverse violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’edilizia. La posizione dell’uomo è stata quindi segnalata all’Autorità giudiziaria di Bolzano.
L’operazione rientra nell’attività costante dei carabinieri della Compagnia di Egna per garantire il rispetto della legge nel settore agricolo, la sicurezza dei lavoratori e condizioni di vita dignitose per chi opera nei campi della Bassa Atesina e dell’Oltradige.


