Egna scopre un giovane talento 

Questa sera il pianista Enzo Weber si esibirà alle 20 nella sala parrocchiale



EGNA. Questa sera la rassegna musicale «Itinerari musicali» – , di cui il Comitato di educazione permanente di Egna si fa promotore e patrocinatore da dieci anni con il supporto di Comune e Provincia - vedrà protagonista questa volta Enzo Weber, giovanissimo pianista di Egna e già dotato di personalità musicale e di originalità interpretativa. «Chopin, 12 studi op. 10, il genio oltre il virtuosismo» dà il titolo al concerto ed avrà luogo stasera, sabato 17 novembrecon inizio alle ore 20.00 nella «Sala parrocchiale», uno degli spazi più suggestivi ed eleganti dei palazzi che ornano la via Portici del borgo di Egna. Il protagonista sfiorerà i primi dell’Ottocento pianistico con l’esecuzione di una sonata di Beethoven e raggiungerà poi il pieno Romanticismo musicale con l’esecuzione integrale dei 12 studi op. 10 di Fryderyk Chopin, opera somma e capolavoro inestimabile del compositore polacco.

Ha avuto una buona risonanza anche il concerto del duo Mendolicchio&Lazari, sovra-titolato «Meditazioni musicali tra Rinascimento e Barocco» ed inserito nella programmazione d’autunno.

L’evento, svoltosi in ottobre presso la chiesa gotica di Villa di Egna, ha visto i due musicisti di talento, rispettivamente all’oboe e corno inglese e all’organo, riproporre pregevoli pagine di uno dei sommi del Rinascimento, Girolamo Frescobaldi e brani del Settecento barocco tra cui alcune cantate di Bach. . Una sonata dell’italiano Besozzi per oboe e basso continuo ed alcuni brani di Händel tratti dalle suite per cembalo hanno completato il concerto che lascia ora lo spazio alla seconda esibizione d’autunno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità