laives 

I carabinieri del Settimo formano i poliziotti africani

LAIVES. Nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale dell’Arma dei Carabinieri, il 7° Reggimento di Laives ha portato a termine un corso di formazione in favore delle Polizie nazionali...



LAIVES. Nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale dell’Arma dei Carabinieri, il 7° Reggimento di Laives ha portato a termine un corso di formazione in favore delle Polizie nazionali di Uganda e Ruanda della durata di due settimane.

Gli istruttori del 7° Reggimento carabinieri “Trentino Alto Adige” hanno formato 20 poliziotti –10 ugandesi e 10 ruandesi- sulle tecniche avanzate di intervento operativo applicate in Italia nella formazione delle squadre Api (Aliquote di primo intervento) e Sos (Squadre Operative di Supporto).

I 20 poliziotti sono stati selezionati tra i migliori dei corsi addestrativi che i militari del 7° Reggimento Carabinieri hanno condotto quest’anno nei due paesi africani. L’Arma dei carabinieri ha da tempo distaccato in Ruanda un proprio Ufficiale con il compito di advisor del capo della polizia nazionale e con funzioni di collegamento per le varie attività di formazione e di cooperazione internazionale.

I partecipanti al corso addestrativo hanno anche visitato al Castello del Buonconsiglio di Trento. La visita, grazie alla disponibilità della direttrice Laura Dalprà e della responsabile dei servizi educativi del Museo Francesca Jurman, ha consentito ai poliziotti africani di ammirare gli affreschi della Sala grande della Sala dei Vescovi, la Camera delle Udienze, la biblioteca del Magno Palazzo con il caratteristico soffitto a cassettoni. La visita si è conclusa con i ringraziamenti della delegazione straniera, visibilmente colpita dalla bellezza del castello e del panorama della Città di Trento visibile dalla Loggia Veneziana















Altre notizie

Attualità