LAIVES. Nei giorni scorsi gli studenti di Ingegneria industriale meccanica sono stati ospiti dell’impresa di Laives che si occupa della lavorazione e trasformazione delle materie plastiche. Gli studenti, accompagnati dal professor Dominik Matt e dal suo assistente Manuel Holzner, sono stati ricevuti da Ferdinand Di Pauli, responsabile della costruzione di utensili e attrezzature, che li ha introdotti alle proprietà e alla lavorazione della plastica.

Di Pauli assieme ad altri colleghi collaboratori della Röchling, hanno poi guidato gli studenti attraverso i capannoni di produzione dell'azienda.

Nella seconda parte della giornata, i futuri ingegneri hanno simulato la progettazione e il dimensionamento di un’isola di produzione di stampaggio ad iniezione di materie plastiche. Al termine, gli studenti hanno presentato e discusso i risultati assieme a Ferdinand Di Pauli.

«È molto positiva la relazione con le aziende del territorio come la Röchling che dimostrano sempre grande apertura e interesse ad accogliere delegazioni di giovani studenti.

Si tratta di una situazione win-win, in cui i giovani conoscono sul campo i luoghi della produzione in Alto Adige e le problematiche che dovranno affrontare in futuro. Per l’azienda si tratta di un’occasione per farsi conoscere da potenziali collaboratori, una volta che avranno terminato il percorso universitario», commenta Dominik Matt.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.