I DATI

La ricerca choc: pesticidi nei parchi della Bassa Atesina

Test in 20 aree verdi del Comprensorio: nel 20% tracce di fitofarmaci



BOLZANO. Un’azienda specializzata di Padova - la Bioprogramm - che figura tra quelle certificate dal Ministero dell’Agricoltura ha analizzato campioni d’erba prelevati in 20 parchi della Bassa Atesina e dell’Oltradige con risultati quantomai preoccupanti: nel 20% delle aree verdi sono stati trovati pesticidi.

Il test ha riguardato i parchi di Appiano, Egna, Laives, Ora, Magré, Caldaro, Cortaccia e Cortina.

Nei 20 parchi pubblici in questione sono state rinvenute in totale 14 sostanze chimiche diverse tra le quali pesticidi, conservanti ma anche prodotti per la disinfestazione (per la zanzara tigre, ad Egna e Laghetti).

Sono risultate positive le analisi condotte a Frangarto, nella strada di Castelfirmiano (due sostanze), a Cornaiano in via dell’Agnello (tre sostanze), a Laives in via Marconi (tre sostanze) e a Penone, nel Comune di Cortaccia (tre sostanze nocive).













Altre notizie

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità