PHOTO
ORA. In un mondo spesso insensibile al dolore altrui, il gesto compiuto dal Gruppo Alpini di Ora ricorda a tutti il valore della solidarietà, capace d'attraversare confini, abbattere distanze e ridare speranza a chi ha perso tutto. Come nel caso della famiglia Rossi, colpita duramente da una frana che ha devastato la loro abitazione, in un piccolo paese alle porte di Bologna. Il fatto risale ai giorni tra il 17 e il 20 ottobre dell'anno scorso, quando un'ondata di maltempo ha investito l'Emilia-Romagna. Piogge persistenti avevano causato esondazioni, frane e gravi danni al territorio.
A quasi un anno di distanza, e una tragedia evitata per un soffio, la solidarietà degli alpini ha portato un segno concreto di speranza racchiuso in un assegno, consegnato lo scorso 27 settembre nelle mani della famiglia Rossi, durante l'evento "Militari alla Torre". Un ringraziamento è andato anche al coinvolgimento della famiglia Ansaloni, organizzatrice dell'evento.
«La sera del 19 ottobre 2024 io e mio figlio eravamo in casa», ricorda Norma Rossi, madre del piccolo Enea (un anno e mezzo appena). «Fuori pioveva a dirotto, ma sembrava tutto tranquillo. Poi, all'improvviso, la montagna ha ceduto - racconta con voce spezzata -. Fango e alberi hanno distrutto la parete al piano terra e hanno raggiunto anche il primo piano, sfondando i vetri. Siamo riusciti a uscire giusto in tempo. Pensavamo che tutto ci crollasse addosso».
Fondati la prima volta nel 1932, ricostituiti vent'anni dopo e con oltre 100 membri all'attivo, sotto la guida del capogruppo Andrea Tava, gli alpini hanno raccolto la richiesta d'aiuto di Norma, destinando alla sua famiglia una parte dei fondi raccolti durante la tradizionale "Maccheronata in Piazza". La delegazione, composta da sette membri, tra cui il vice-capogruppo, tre soci del direttivo e tre aggregate, ha raggiunto Bologna a bordo di un pulmino messo a disposizione gratuitamente dalla società "Viaggi Markus Reisen" di Egna. Anch'esso ha contribuito alla donazione.
«Chiedevamo solo un piccolo aiuto, un gesto d'amore per poter ricominciare. Questo ci dà forza. Grazie di cuore a tutti» il commosso ringraziamento di Norma nei confronti di un gesto che ridà speranza e fiducia verso il domani.


