frangarto

Locanda vuota da un anno. Il Comune: affitto low cost 

La giunta è scesa da mille a 300 euro pur di non lasciare vuoto l’immobile Uno degli handicap del locale è la chiusura serale alle 21 stabilita nel contratto col condominio


Massimiliano Bona


APPIANO. La locanda comunale «Dorftreff Schenk», a Frangarto, è desolatamente vuota da oltre un anno e i vari bandi per affittarla sono andati sistematicamente a vuoto. L’amministrazione ha deciso, a questo punto, di cambiare tattica e di optare per un affitto low cost scendendo da 1.000 a 300 euro al mese. Una cifra che, almeno sulla carta, dovrebbe risultare interessante per molti operatori anche perché si tratta di uno dei pochi punti di aggregazione della frazione.

L’unico handicap, come conferma anche il vicesindaco Massimo Cleva, è rappresentato anche dal fatto che non si può derogare sull’orario di chiusura.

«Abbiamo un impegno in tal senso con il condominio: non si può andare oltre le 21. Posso capire che qualche ristoratore possa sentirsi in qualche modo vincolato ma adesso il prezzo di locazione è davvero modesto. E mi pare di capire che si sia già fatto avanti qualcuno».

Un contratto di locazione di 12 anni dal marzo 2024.

L’amministrazione offre un contratto di 6 anni più 6 anni, in grado dunque di garantire la necessaria stabilità a chi intende investire sul locale. Bisogna necessariamente possedere l’abilitazione alla conduzione di pubblici esercizi, emessa dalla Camera di Commercio. Gli orari di apertura della locanda sono limitati alla fascia oraria compresa tra le 9 e le 21. Gli interessati devono inviare al Comune entro giovedì 18 una richiesta di sopralluogo. L'offerta deve essere presentata invece entro lunedì 29 gennaio alle 10 alla segreteria generale (ufficio protocollo - 2° piano, stanza n. 28) del Comune. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo 0471 667583.

 













Altre notizie

Attualità