PHOTO
MAGRÈ. Non sono state solo rincarate le tariffe dell’acqua potabile e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani durante l’ultima seduta del 2017 del Consiglio comunale di Magré. Un altro importante argomento è stata l’approvazione del bilancio per il 2018. Il sindaco, la signora Theresia Degasperi Gozzi ha illustrato il documento strategico del Comune per il triennio 2018, 2019 e 2020, dopodiché ha presentato al Consiglio comunale le singole spese di investimento riferite però solo al 2018. Per tutti i progetti saranno a disposizione del Comune 1,602 milioni e la previsione di bilancio dell’anno in corso ammonta a 3,630 milioni. Per quest’anno una bella fetta degli investimenti sarà riservata alla ristrutturazione dell’albergo “Al Cervo”. I lavori sono iniziati a settembre e procedono alacremente, tanto che, si presume che fra un anno l’opera possa essere completata. Poi sorgerà il problema della ricerca di una o più persone che vorranno gestire la struttura. Il Comune ha già avviato fin da ora la ricerca. Altra opera che sarà avviata a breve riguarda la ristrutturazione della “Casa del custode”, un vecchio, cadente, stabile a fianco dell’edificio scolastico, che sarà trasformato in una sede per i giovani del paese e, al piano terra, in un laboratorio aperto a persone con disabilità dei centri di Cortaccia e di Salorno. Sempre quest’anno è prevista anche la progettazione per dare un nuovo volto al centro di Magré, compresa piazza Santa Geltrude sulla quale sorge proprio il fabbricato dell’albergo “Al Cervo”. Una quota dei fondi disponibili sarà anche destinata al completamento del progetto in merito alla fibra ottica, alla pianificazione dell’illuminazione pubblica, al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici, alla realizzazione di un campo per il gioco della pallavolo, all’ampliamento del portale Internet del Comune, al completamento del parcheggio in via Johann Steck, all’attuazione dei lavori per la videosorveglianza e alla costruzione di un parcheggio nei pressi del cimitero. Entro l’anno è previsto anche il via al lavori per la creazione di un sentiero tematico escursionistico di Favogna nell’ambito del progetto Leader. (b.t.)


