le sfilate 

Pochi, Caldaro, Magré e Appiano: tornano a sfilare i Krampus 

SALORNO/MAGRÈ/CORTINA. Tornano a sfilare oggi i Krampus tanto in Bassa Atesina quanto in Oltradige. Queste le manifestazioni più attese. POCHI DI SALORNO. «Anche quest'anno come da tradizione -scrive...



SALORNO/MAGRÈ/CORTINA. Tornano a sfilare oggi i Krampus tanto in Bassa Atesina quanto in Oltradige. Queste le manifestazioni più attese.

POCHI DI SALORNO. «Anche quest'anno come da tradizione -scrive la Voce dei Pochi su Fb - la sera del 5 dicembre Pochi sarà il palcoscenico della prima festa del periodo natalizio dedicata a San Nicoló, seguito dagli angioletti e dall'asinello Pippo. Alle 17, al calar del sole, davanti al ristorante Perkeo, si potrà assistere all'arrivo dei Krampus, che tornano dopo un lungo anno ad infuocare le strade della piccola frazione di Salorno! Sfileranno dei mostruosi krampus del gruppo Toatnroscht Tuifl Buchholz, con maschere in legno scolpite a mano dall'artista Luca Pojer e con rumorosi campanacci. A seguirli il buon San Nicolò che una volta in piazza distribuirà doni ai bambini mentre i genitori potranno gustarsi un vin-brulé o una cioccolata calda. Vi aspettiamo alle 17 davanti al ristorante Perkeo a Pochi».

MAGRÉ. Questa sera, 5 dicembre, vigilia della festa di San Nicolò, anche a Magré è in programma la sfilata dei San Nicolò per la gioia dei più piccoli con la distribuzione di doni, seguita dalle esibizioni dei Krampus.

CALDARO. «Ci siamo quasi: aspettiamo tutti trepidanti l’annuale sfilata dei Krampus che si terrà il 5 dicembre. Chi dopo la manifestazione vorrà entrare al caldo, potrà accomodarsi sotto il soffitto di Wein.Kaltern, a volte fino alle ore 23!».

APPIANO. I Krampus non potevano mancare ovviamente anche ad Appiano e nella frazione di San Paolo. «In programma spiega l’Apt - c’è il corteo dei Wild Monn Tuifl nei vicoli sia di San Michele che di San Paolo. L'evento avrà inizio alle 17. L'ingresso è libero».

Su una carrozza San Nicoló partirà invece alle 15.30 in compagnia del suo fidato aiutante “Ruprecht Knecht”, dei “Schulthauser Tuifl”, della banda musicale e dei vigili di fuoco volontari di San Michele. La sfilata continuerà verso piazza Alberto Magno e via Josef Innerhofer fino in Piazza Municipio .(max.bo. e b.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità