«Salvaguardata l’identità degli italiani» 

Il vicesindaco: «Un plauso a Svp e Bürgerliste, restano i dubbi per Gaido, Predonico e Castelvecchio»



APPIANO. Il vicesindaco di Appiano Massimo Cleva è soddisfatto. Se è stata salvaguardata la toponomastica italiana del maggiore Comune dell’Oltradige gran parte del merito è suo. Ha lavorato dietro le quinte e convinto i partner di giunta: la Bürgerliste del sindaco Trettl e la Volkspartei. Certo, c’è da lamentarsi per quattro o cinque nomi, ma su 278 si tratta davvero di poca cosa.

Vicesindaco, il voto per l’impegno è dieci, per il risultato ottenuto è comunque un bel sette.

«Sapevo che non sarebbe stato facile, ma gli alleati di giunta sono stati leali e rispettosi».

Nel suo intervento, in aula consiliare, ha parlato anche di identità del gruppo italiano di Appiano. Era in pericolo?

«Sì, lo era. Da quando sono in politica assisto, purtroppo, a continui tentativi di cancellazione di questo o quel toponino, anche se sono di uso comune. E lo trovo inaccettabile, anche perché si tratta di toponimi che usiamo da almeno quattro generazioni».

Anche questa volta le destre separatiste ci hanno provato...

«Sì, l’ho trovato di cattivo gusto. Anche perché hanno cercato di cancellare persino la versione italiana di alcune frazioni. Davvero assurdo».

A cosa sta pensando? A Cornaiano e Riva di Sotto?

«Sì, tra le tante. Ritengo si tratti di colpi bassi. Piaccia o meno gli italiani ad Appiano sono radicati da decenni e meritano rispetto. Un rispetto che ci è stato assicurato da Svp e Bürgerliste, ma non da Freiheitlichen e Südtiroler Freiheit. Hanno perso un’occasione per guadagnarsi la nostra stima».

Qualche errore c’è, peraltro, in quell’elenco..

«A cosa si riferisce?».

Via Gaid, Pradonico, Altennurg e Bichl...

«Per via Gaido devo ammettere che non me ne sono accorto. Pradonico è sempre stato Predonico in italiano, anche se nel gruppo tedesco c’è qualcuno che lo chiama così. Altenburg? A Caldaro è stato tradotto e qui no...».

Com’è difendere gli italiani (quasi) da solo?

«Siamo tre perché molti italiani hanno preferito non andare a votare. Mi auguro che nel 2020 il nostro gruppo cambi atteggiamento». (max.bo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità