Showcooking in piazza per le giornate «Cittàslow» 

Salorno: attesi 20 produttori italiani e stranieri nella settimana per buongustai I ristoratori locali propongono menù ad hoc fino a domenica 20 maggio


di Massimiliano Bona


SALORNO. Showcooking con il foodblogger e youtuber Stefano Cavada, menù ad hoc dei ristoratori locali fino a domenica, mercato dei produttori e attività di vario genere per coinvolgere tutta la famiglia: questo ed altro ancora per la prima edizione delle «Giornate Cittàslow».

Salorno, la prima Cittaslow in Alto Adige, apre le porte alle altre Cittaslow italiane ed estere che faranno degustare i propri prodotti enogastronomici e le proprie tipicità, con il coinvolgimento dei produttori e trasformatori locali. Il mercato Cittaslow ospiterà una ventina di produttori e sarà aperto ai visitatori dalle 9 alle 20. Il clou degli eventi si concentrerà il 19 e il 20 maggio, nell’ambito di una due giorni da non perdere di attività ed eventi legati al tema «Tradizione & Sapori», con focus sulle erbe. Uno degli highlight della settimana sarà l’attesissimo shoowcooking a cura di Stefano Cavada foodblogger, youtuber, testimonial dei prodotti tipici altoatesini e conduttore di «Selfie-Food» su La7D. Stefano Cavada ha ideato due ricette create ad hoc per l’evento, con l’utilizzo delle erbe e dei prodotti locali, e le realizzerà con una dimostrazione dal vivo in piazza Municipio nella tarda mattinata di sabato 19. L’obiettivo degli organizzatori è quello di coinvolgere i residenti della Bassa Atesina ma anche i turisti di passaggio. Anche per questo la manifestazione sarà ricca di attività adatte a tutta la famiglia: previste mostre artistiche di Albert Ceolan, Luca Pojer e Sieglinde Tatz Borgogno, i Lederhosen di Norman Ventura, Perkeo Maschggra, un mercato creativo, la seconda edizione di «Trenini sotto il castello» (dalle 10 alle 18 alle scuole elementari, ingresso gratuito), convegni per adulti e workshop per bambini sul tema delle erbe. Ci sarà la possibilità di creare «il proprio giardino delle erbe» o di imparare a realizzare «una bomba da bagno». Non mancherà nemmeno un party, sabato sera, organizzato dai giovani agricoltori di Salorno nel cortile del Palazzo della Signoria. Una due giorni da non perdere nella quale è coinvolta gran parte della comunità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità