SALORNO. La sezione Upad di Salorno è pronta per dare il via alle attività di questo nuovo anno accademico inaugurato solo pochi giorni fa. Laura Pacher, responsabile della sede di Salorno, ha fatto gli onori di casa, ricordando che l’Upad ha superato da poco i 50 anni di fondazione ricordati anche nel nuovo libro dedicato al compianto fondatore, l’avvocato Gaetano Gambara. L’Assessora Lidia Faustin ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ed ha rimarcato come il programma delle iniziative per il 2017/2018 sia di elevata qualità, con relatori e temi, che spaziano in tantissimi campi delle conoscenze umane. Gli incontri settimanali, che si svolgeranno di giovedì con inizio alle 15.30, promuovono cultura, formazione, ma anche momenti di socializzazione e di aggregazione. «L’Upad è la più grande agenzia di educazione permanente in lingua italiana sul territorio- ha concluso Lidia Faustin - ed è quindi, per Salorno, motivo di orgoglio farne parte». Paolo Barchetti, responsabile Upad per le sedi periferiche, ha ringraziato il Comune e la Provincia per il sostegno ed ha illustrato nel dettaglio il programma delle conferenze, che si terranno a Salorno. Alla cerimonia di presentazione delle attività della sede di Salorno presente anche il quartetto il quartetto Sax con i professori Giorgio Berberi, Enrico Dell’Antonio e le allieve Francesca Curzola ed Lisa Gerstner. I quattro musicisti si sono esibiti con brani che hanno incantato il folto pubblico. Presente anche la signora Alma Dallapiccola, memoria storica e promotrice dell’Upad di Salorno.