BOLZANO. Anche Birra Forst finisce su un francobollo italiano. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso oggi, 3 settembre, una serie di sei francobolli dedicati alle “Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”. Accanto allo storico birrificio altoatesino compaiono Eureka Macinacaffè, Ferrero, Oro Saiwa, Patatine San Carlo e Saquella Caffè. Per l’emissione dedicata a Forst sono stati stampati 225 mila esemplari.

Protagonista della vignetta è il bicchiere Forst Kronen, con il logo e lo stemma inseriti nella caratteristica forma “a farfalla”. Sullo sfondo compare invece la silhouette delle montagne, scelta per richiamare le origini altoatesine e il legame dell’azienda con il territorio. Il bozzetto è stato realizzato da Emanuela L’Abate. Il francobollo, come gli altri cinque della serie, riporta la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa B.

L’emissione rappresenta un riconoscimento per una realtà imprenditoriale indipendente e a gestione familiare che si avvicina ai 170 anni di attività. Il birrificio è stato scelto tra i marchi chiamati a rappresentare qualità, tradizione e innovazione del sistema produttivo italiano. La stessa tiratura di 225 mila copie è stata riservata ai francobolli dedicati a Ferrero e Patatine San Carlo, mentre per gli altri tre marchi sono previsti 180 mila esemplari.

Le carte valori sono state stampate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Per Birra Forst è stata inoltre realizzata una cartella filatelica con francobollo, cartolina affrancata e annullata, busta primo giorno, tessera e bollettino illustrativo. Il materiale sarà disponibile negli uffici postali dotati di sportello filatelico e negli Spazio Filatelia.