Disagi

Bolzano: allarme pedoni sull'Arginale, molti disperati rischiano la vita

Numerosi automobilisti sono riusciti ad evitare l’investimento di senzatetto che attraversano. La Polizia municipale è stata informata: aumentati i controlli lungo l’importante arteria stradale cittadina



Bolzano. Solo pochi giorni fa, gli ultimi sgomberi lungo le rive dell'Isarco. Polizia municipale, carabinieri e protezione civile hanno lavorato due intere giornate per smantellare la tendopoli sorta nel corso dei mesi, poco a sud di ponte Roma e convincere gli occupanti a trasferirsi in una della strutture d'accoglienza presenti sul territorio. L'ultima di una lunga serie di operazioni simili, necessarie per risolvere situazioni di estremo degrado potenzialmente pericolose anche dal punto di vista igienico, soprattutto nei caldissimi mesi estivi. Senza contare che la tendopoli stessa, i suoi occupanti e la vera e propria montagna di rifiuti accumulatasi nei mesi rischiavano di essere portati via dalle acque alla prima pioggia.

Un nuovo pericolo

Ma la presenza di "invisibili" sulla riva sinistra dell'Isarco, tra ponte Roma e ponte Resia, sta creando un nuovo allarme. Nonostante gli sgomberi, infatti, il numero delle persone accampate tra i cespugli, a pochi metri dal greto del fiume si è ridotto, ma non si è azzerato. A questi si unisce chi - e sono tanti -, arrivando dal centro città e diretto in zona industriale, scende a piedi da ponte Roma lungo la strada sterrata che costeggia il fiume e poi, taglia perpendicolarmente a sinistra. Spesso accade di notte. E così, in queste settimane è capitato in più occasioni, che alcuni automobilisti si siano trovati davanti, all'improvviso, giovani stranieri che stavano attraversando l'Arginale in maniera assai avventata, dopo avere scavalcato il guard rail. Sembra quasi che queste persone non controllino nemmeno se stiano sopraggiungendo veicoli, ma si buttino sulla strada correndo a perdifiato. Qualcuno se li è visti sbucare da dietro i piloni che sorreggono l'A22, qualcun altro si è trovato il pedone a pochi metri dal cofano dell'auto, dopo avere imboccato l'Arginale. E solo la presenza di spirito di chi era al volante, unita a un pizzico di indiscutibile fortuna, ha impedito che chi si trovava sulla carreggiata venisse investito. Con conseguenze che avrebbero potuto essere drammatiche.

Massima attenzione

Dei pericolosi attraversamenti sono subito arrivate segnalazioni al comando della Polizia municipale di via Galilei, tutto il personale è stato informato e il livello di attenzione sull'Arginale è salito di livello, così da poter prevenire ed evitare questo tipo di comportamenti. P.T.













Altre notizie

Attualità