I dati

Bolzano continua ad affascinare: durante le festività pullman pieni di turisti dall'estero

Tra le tratte del Flixbus dirette al capoluogo altoatesino hanno riscosso più successo quelle in partenza da Monaco di Baviera, Milano, Innsbruck, Verona, Roma e Berlino

INVERNO Boom di presenze e prezzi alle stelle: mezzo milione di pernottamenti 



BOLZANO. Anche per la stagione 2022-2023, l’Alto Adige si conferma una meta di forte attrattività per il turismo invernale, non solo presso il pubblico italiano ma anche a livello internazionale: è quanto emerge dall’analisi condotta da FlixBus sul traffico passeggeri registrato nei fine settimana di Capodanno e dell’Epifania.

Nella top 5 delle tratte dirette a Bolzano che hanno riscosso più successo nei giorni considerati, infatti, figurano, nell’ordine, quelle in partenza da Monaco di Baviera, Milano, Innsbruck, Verona e Roma, con 2 città estere su 5 in classifica. Se si scende fino alla sesta posizione, occupata da Berlino, il novero si amplia a 3 su 6.

Al prestigio dell’Alto Adige quale meta privilegiata per lo sci e il turismo invernale in generale, si affianca, tra i fattori di questo successo, l’alta frequenza delle tratte attive fra il capoluogo e le città estere: da Monaco partono per Bolzano fino a 9 FlixBus al giorno, da Innsbruck fino a 7. 

A sua volta, la top 3 altoatesina riflette esigenze di viaggio molto variegate: anche in testa alle mete più ambite si trova Monaco di Baviera, che tante persone in partenza da Bolzano hanno eletto a meta dei propri fine settimana per il Capodanno o l’Epifania. Seguono l’aeroporto di Orio al Serio (fino a 6 collegamenti al giorno) e Milano, collegata fino a 8 volte al giorno.

In particolare, la presenza di Orio al Serio in seconda posizione conferma l’anima green di chi parte con FlixBus da Bolzano: l’elevata percentuale di persone che, anche nei giorni di festa, hanno utilizzato il servizio per raggiungere lo scalo attesta l’assunzione crescente di un approccio intermodale al viaggio, basato sulla combinazione di mezzi collettivi, alla propria auto.













Altre notizie

Attualità