Sanità

Bolzano: la Provincia modifica la nomina dei primari e aumenta il gettone per i futuri infermieri

Per i primari la giunta approva un modello a punti, mentre per gli infermieri punta anche ad una assunzione dal terzo anno di formazione



BOLZANO. Dopo le polemiche e i ricorsi degli ultimi mesi la giunta provinciale di Bolzano ha modificato la procedura per la nomina dei primari in Alto Adige. Viene, infatti, introdotto un modello a punti: 50 punti per il curriculum accademico e medico e altri 50 per il colloquio con la commissione. Il punteggio minimo per poter accedere ad un primariato è di 60 punti. La graduatoria - ha spiegato il governatore Arno Kompatscher - resta in vigore per due anni. Non ci sarà più una rosa di candidati, ma vince il candidato con il punteggio maggiore.

La giunta ha anche aumentato a 15 euro il gettone per ogni ora di praticantato per futuri infermieri. In questo modo - ha spiegato il governatore Arno Kompatscher - arriveranno ad un'indennità annuale di 6.600 euro, che poi saranno 22.200 per tutto il percorso formativo.

Queste cifre - ha aggiunto - superano quelle del Land Tirolo. La Provincia spera di frenare in questo modo la fuga verso l'Austria e pensa inoltre ad un'assunzione in forma di apprendistato già dal terzo anno di formazione.













Altre notizie

Attualità