LA MOBILITAZIONE

Bolzano, sciopero in corso alle Acciaierie Valbruna

I sindacati: il premio di produzione non rispecchia l'andamento produttivo dei siti di Vicenza e Bolzano



BOLZANO. Alle acciaierie Valbruna di Bolzano si sta svolgendo uno sciopero articolato tra i vari reparti e turni, che proseguirà fino a martedì 12 marzo, anche con iniziative di presidio e volantinaggio davanti allo stabilimento.

Lo comunicano in una nota le sigle sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm. Lo sciopero - si legge nel comunicato sindacale - arriva dopo una serie di incontri con la direzione in merito all'andamento aziendale e al premio di produzione, che riguarda gli stabilimenti di Vicenza e Bolzano.

Oggetto della discussione è il premio di produzione che, sostengono ancora i sindacati, «non rispecchia l'effettivo andamento produttivo dei siti di Vicenza e Bolzano che hanno visto, anche nel 2018, la piena disponibilità dei lavoratori a far fronte alle esigenze produttive, anche con turni a ciclo continuo e lavoro straordinario».

Secondo Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm, nel corso degli incontri «la direzione aziendale ha però manifestato una netta chiusura ad ogni richiesta delle organizzazioni sindacali. Dopo un coordinamento delle rappresentanze sindacali di Vicenza e Bolzano per le necessarie valutazioni si è concordato di procedere con la vertenza in modo unitario, con un coordinamento di gruppo».

I lavorator hanno quindi dato mandato alle Rsu di proclamare fin da subito lo stato di agitazione e il blocco del lavoro straordinario con un pacchetto di ore di sciopero in entrambi gli stabilimenti, con l'obiettivo di arrivare ad una soluzione condivisa.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità