È subito successo per lo «street food» made in Alto Adige

Ha aperto di recente in via delle Corse la bottega Pincho’s Tartine e panini per chi non ha molto tempo per mangiare



MERANO. Lo «street food» è sbarcato anche in città. In via delle Corse ha aperto, di recente, la bottega "Pincho's", dove si vendono tartine e panini di piccole dimensioni preparati con prodotti tipici altoatesini. Non mancano anche le specialità di altre zone d'Italia.

I primi giorni di apertura della bottega "Pincho's" sono stati molto positivi. Il «mangiare» per strada - il prezzo medio è nell'ordine al massimo di 5 euro, bevande comprese - piace moltissimo ai meranesi. Che stanno frequentando, numerosi, il nuovo punto dove è possibile provare lo street-food.

Il consumo di cibo per strada consente, in genere, di mangiare in maniera più informale, più rapida e meno costosa rispetto al consumo di cibo in un ristorante o in altro luogo deputato allo scopo. Per questo motivo, questa forma di alimentazione viene spesso preferita rispetto a modalità più formali di consumo, tanto da farle occupare un posto importante nell'alimentazione umana.

Il cibo da strada fa parte del più ampio fenomeno del cibo informale (informal food sector), un settore che, nei Paesi in via di sviluppo, rappresenta una delle strategie adottate per provvedere ai propri bisogni alimentari. Alcuni cibi da strada rientrano nella categoria del finger food e del fast food.

«Qui da noi - dice il titolare Christian Raso che vanta un’esperienza presso l'analogo punto vendita de Ai Carrettai di Bolzano che opera nel settore da diversi anni - tutto ruota attorno alle tartine e ai panini che prepariamo già al mattino e che restano a disposizione dei clienti per tutta la giornata. Ce n'è proprio per tutti i gusti e costano, in media, un euro ciascuna. Sono preparate con prodotti tipici della nostra zona e vengono messe in appositi vassoi a disposizione dei clienti che possono mangiare qui in bottega oppure portarsi a casa i cibi. Funziona, bene, anche l'asporto delle tartine tutte fatte con prodotti sani e genuini, sempre freschi». E per bere? «In bottega abbiamo tutto per soddisfare le richieste da parte dei clienti. C'è il vino di Caldaro, oltre alla birra di cui abbiamo un vasto assortimento. E c'è anche il prosecco».

Una formula molto gradita dalla clientela della bottega “Pincho's" è quella dell'aperitivo lungo. «Un paio di tartine ed una birra sono il pretesto per stare qualche minuto in compagnia a fare quattro chiacchiere. Il costo è ridotto: al massimo 5 euro per due tartine, oppure un panino accompagnati da una bevanda», precisa Raso. La formula dello street-food piace. Perché è comoda e fa risparmiare del tempo. Se poi ciò che si mangia è anche gradevole... (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità