È tempo di risparmi: due milioni in meno per rifare il Giardino

La giunta ha ridimensionato il progetto, costerà 4,5 milioni Niente struttura ricettiva, ci si accontenta di una caffetteria


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I lavori per sistemare in modo definitivo il Giardino vescovile inizieranno nella primavera del 2015 e il progetto, rivisto e ridimensionato rispetto all'idea originaria, costerà 2 milioni di euro in meno. Spending review e crisi hanno convinto l’amministrazione a ridurre le ambizioni di restauro e salvare qualche soldo. L'annuncio è stato dato dal sindaco Albert Pürgstaller che ha sottolineato come il progetto originario sia stato reso meno invasivo e come i costi siano scesi da 6,5 a 4,5 milioni di euro.

«La giunta comunale ha approvato il programma planivolumetrico rielaborato per l’attuazione del progetto vincitore del concorso per la risistemazione del Giardino vescovile – spiega il sindaco – In pratica le novità importanti sono due: l'ingresso sarà realizzato in piazza Duomo, da un piccolo accesso accanto al portone del Palazzo vescovile lungo il fossato, e nel Giardino non sarà più costruito un immobile ricettivo così come era previsto. L'ingresso al Giardino, dunque, sarà realizzato lungo il fossato, dove oggi c'è una striscia di verde, e alla fine del percorso verrà costruito un piccolo ponte in vetro e acciaio per superare il fossato. Per quanto riguarda invece la struttura ricettiva, è stato deciso di realizzare una piccola caffetteria a nord del fossato dove c'era l'ex aranceria. Si tratta di un locale basso e poco invasivo che verrà realizzato dalla Diocesi e costerà 800 mila euro.

Il progetto resterà invece invariato per quel che riguarda il centro del Giardino. Verranno realizzati i frutteti, con sentieri e panchine, e dovranno essere aggiunti, come richiesto anche dalla giuria per il concorso di progettazione, maggiori elementi ad acqua». Nella fase di elaborazione del progetto definitivo dovranno essere definiti con precisione anche gli spazi riservati alle manifestazioni dovranno essere definiti con precisione.

«Il progetto esecutivo verrà affidato ora allo Studio Freilich Landschaftsarchitektur e allo Studio Höller & Klotzner vincitori del concorso di idee - conclude il sindaco Pürgstaller - I costi preventivati sono diminuiti di 2 milioni, passando dai 6,5 ai 4,5 milioni, e se ne faranno carico il Comune, per quel che riguarda la realizzazione del Giardino e del Ponte che avranno un costo di 3,6 milioni, e la Diocesi, per quel che riguarda invece la Caffetteria. Nella zona sud del Giardino, quella oltre il muro dove ora ci sono ancora i meleti, sarà la Diocesi a costruire degli alloggi che non potranno superare l'altezza del muro di cinta e sul lato est un edificio più grande per realizzarvi gli uffici amministrativi diocesani». L’obiettivo è quello di elaborare il progetto esecutivo entro quest’anno in modo da poter iniziare i lavori nella primavera del 2015 e mettere così a disposizione della città un parco ora usato solo sporadicamente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità