Università

A Bolzano i grandi ricercatori del software

Alla Summer School internazionale di Ingegneria del software anche Devanbu e Erdogmus



BOLZANO. Parte oggi, lunedì 4 settembre, la Summer School internazionale di Ingegneria del software. La terza edizione di SESchool ospiterà docenti provenienti da alcuni degli atenei USA più prestigiosi. 42 i partecipanti, provenienti da 21 paesi. Quattro giorni per approfondire le tecniche più aggiornate di monitoraggio e perfezionamento dell’efficacia e della qualità dei software.

L'appuntamento si tiene dal 4 al 7 settembre, alla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche. La formazione si rivolge a studenti di dottorato e delle lauree magistrali. Ad organizzarla, la prof.ssa Barbara Russo, specialista della ricerca in ingegneria e qualità del software e in data mining, ovvero nelle tecniche usate per l’estrazione di informazioni utili da basi di dati di grandi dimensioni.

“Anche quest’anno avremo come tutor grandi nomi della ricerca come Prem Devanbu, della University of California at Davis, e Hakan Erdogmus, della Carnegie Mellon University. A questi due docenti, provenienti da due atenei americani al top per la ricerca e la didattica dell’informatica, abbiamo il piacere di avere con noi quest'anno anche Alberto Avritzer ingegnere della qualità a Sonatype, un’azienda statunitense leader per la produzione di tecnologie a supporto dell'innovazione nei processi di sviluppo software. Questo per sottolineare l'importanza dell'informatica nelle applicazioni industriali”, afferma Russo.

La Summer School sarà un laboratorio interattivo in cui i partecipanti saranno messi alla prova con problemi concreti come quelli affrontati quotidianamente dagli sviluppatori professionisti. “In particolare il tema principe della scuola saranno le tecniche di text mining che permettono di estrarre da testi di vario genere - come il codice sorgente del software ma anche pagine web, e-mail o tweet - le informazioni necessarie agli sviluppatori per migliorare i prodotti software come, per esempio, suggerire le funzionalità più utili all'utente”, spiega Barbara Russo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità