l’iniziativa

A Bolzano la campagna contro le truffe agli anziani

Il progetto "Fidarsi è bene, ma non di tutti" è nazionale e include incontri con la cittadinanza in luoghi frequentati dalle persone anziane come i mercati 



BOLZANO. Riparte a Bolzano la campagna di prevenzione per il contrasto delle truffe agli anziani. «Le truffe stanno diventando sempre più sofisticate - riferisce una nota del Comune capoluogo - poiché vengono architettate da veri e propri criminali in grado di raggirare le persone anziane e le persone fragili nei modi più vari: dalle truffe consumate in casa con finti tecnici o falsi funzionari a quelle architettate per strada, da quelle online a quelle telefoniche». 

Per questo motivo è nato il progetto "Fidarsi è bene, ma non di tutti", finanziato per il secondo anno dal ministero dell'interno attraverso un accordo sottoscritto con il commissariato del governo, presentato in municipio dal sindaco, Renzo Caramaschi, insieme all'assessore alle politiche sociali, Juri Andriollo, alla vice prefetto Maria Mazzola ed al questore Giancarlo Pallini. Il progetto include una serie di incontri con la cittadinanza in luoghi frequentati dalle persone anziane (mercati settimanali e rionali).

Il programma comprende anche delle serate informative, in tutti i quartieri cittadini, il mercoledì dalle 17 alle 18.30. Primo appuntamento nel quartiere Europa-Novacella, mercoledì 24 maggio nella Sala Fronza, in via Dalmazia 30. Sono stati realizzati anche dei brevi video informativi di sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe agli anziani che saranno diffusi sui media tradizionali ed i social network. 













Altre notizie

Attualità