BOLZANO. È stato montato giovedì in Vaticano l’albero di natale di 32 metri che arriva dalla Baviera - passato per Bolzano - e trasportato fino a Roma da due ditte altoatesine. Si tratta di una pianta monumentale larga 3,50 metri che ha richiesto ben tre giorni di trasporto per raggiungere. Ad occuparsene, come detto, due ditte bolzanibe ovvero la “X Large” e la “Italscorte” specializzate in trasporti di grandi dimensioni. Normalmente uno dei loro core business è il trasporto di yacht dai cantieri navali italiani ai mari del Nord, specialmente in Germania e Danimarca. La strada, insomma, la conoscevano molto bene anche se il tracciato dell’albero è stato esattamente l’inverso.

La pianta è rimasta anche parcheggiata alcune ore al Brennero l’altro giorno attirando lo sguardo di molti curiosi.

Ora l’albero ha trovato il suo posto da giovedì ed è stato benedetto da parte di Papa Francesco che ne sancirà anche la sacralità. Ovviamente la pianta rimarrà al suo posto per tutto il periodo dell’Avvento fino all’Epifania. La tradizione del papato vuole che ogni anno vari la provenienza dell’albero di Natale. Questa volta la scelta è toccata proprio alla Baviera coinvolgendo, così, anche il mondo altoatesino sia nel transito sia nel trasporto in sè della pianta. Un orgoglio per le due aziende di casa nostra abituate a carichi preziosi, ma certo non così “spirituali”. (a.c.)

GUARDA LE FOTO

SUL NOSTRO SITO

WWW.ALTOADIGE.IT