A lezione di poesia con Stassi

Bolzano. Nell’ambito dell’iniziativa «Incontro con gli autori», venerdì 10 gennaio gli studenti delle quinte classi del Liceo “Carducci” di Bolzano hanno incontrato lo scrittore Fabio Stassi, autore...



Bolzano. Nell’ambito dell’iniziativa «Incontro con gli autori», venerdì 10 gennaio gli studenti delle quinte classi del Liceo “Carducci” di Bolzano hanno incontrato lo scrittore Fabio Stassi, autore del libro «Con in bocca il sapore del mondo» (Minimum Fax, 2018), una raccolta antologica di dieci racconti pseudo-autobiografici in cui dieci poeti del Novecento raccontano post mortem la loro vita. In questa galleria sono ospitati i ritratti di: Dino Campana, Gabriele d’Annunzio, Guido Gozzano, Umberto Saba, Aldo Palazzeschi, Vincenzo Cardarelli, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Alda Merini.

Fabio Stassi non ha presentato il suo ultimo testo in modo usuale, ma ha risposto alle numerose e spesso argute domande degli studenti e alle loro curiosità.

Si sono quindi alternati momenti di approfondimento sul valore della lettura, sull’importanza dell’incontro con la poesia (in una società che predilige la prosa di romanzi e racconti) ad aneddoti sulla vita degli autori e dello stesso Stassi.

Si è anche molto riflettuto su come avvenga il processo compositivo e su quanto sia dovuto alla creatività e immaginazione e quanto invece alla più pensata struttura e composizione.

Nel dialogare con Fabio Stassi, felicemente colpito dalla ricchezza di spunti proposti, gli studenti hanno così potuto viaggiare attraverso la grande poesia italiana del Novecento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità