PHOTO
MERANO. L’argilla e l’arte creativa dei ceramisti entrano nel reparto di pediatria dell’ospedale Tappeiner per alleviare le sofferenze dei bambini ricoverati e per stimolare la loro ripresa senza far perdere loro la voglia di giocare, ridere e creare con il cuore. Ieri mattina il direttore sanitario del nosocomio meranese Roland Döcker assieme a Peter Thun a nome della fondazione Lene Thun Onlus hanno presentato il primo laboratorio permanente di ceramica artistica all’interno di un ospedale. Nel corso dell’anno altri cinque progetti analoghi saranno portati avanti sul territorio nazionale, seguendo lo stesso principio e la stessa filosofia di quanto si sta facendo a Merano. In passato la fondazione Thun, che si occupa di organizzare terapie ricreative attraverso la modellazione dell’argilla in contesti di malattia e disagio, aveva organizzato attività simili a spot, per periodi di un paio di settimane. L’iniziativa partita il 9 luglio e inaugurata ufficialmente ieri nel reparto di pediatria dell’ospedale di Merano ha invece carattere permanente. Per un pomeriggio alla settimana ceramisti e volontari, che la fondazione in questi mesi sta cercando di assoldare e formare (ieri il conte Thun ha nuovamente lanciato un appello a farsi avanti), lavoreranno fianco a bianco con i bambini ricoverati per dare vita alla loro arte attraverso la manualità dell’argilla. «Sin da piccoli abbiamo imparato – ha detto ieri mattina il conte Peter Thun illustrando l’iniziativa – che davanti all’argilla siamo tutti uguali, si dimenticano i problemi e le differenze e si crea con il cuore. Seguendo questo spirito abbiamo deciso di proporre questo laboratorio permanente che medici e infermieri dell’ospedale di Merano hanno accolto e sostenuto con grande entusiasmo». L’obiettivo finale, dopo essere riusciti a formare un numero sufficiente di volontari, è di estendere a tutti i giorni della settimana la presenza del laboratorio di modellazione della ceramica per i piccoli ricoverati in ospedale. Per i primi sei mesi il tema è legato alle lanterne di San Martino. Le opere realizzate saranno poi esposte in reparto. Per celebrare la nascita ufficiale del laboratorio di argilla ieri mattina il conte Thun assieme ai vertici dell’ospedale hanno firmato una stele di argilla che rimarrà esposta nella stanza dedicata alle attività scolastiche e di laboratorio. Nel corso della cerimonia alla fondazione sono stati anche consegnati mille euro di sostegno da parte della compagine vincitrice della edizione 2014 della "Stricker Sprint", l’iniziativa sportiva e benefica rivolta ai bambini che amano lo sci fondata in memoria di Erwin Stricker. (rog)


