BOLZANO

A Ponte Adige telecamere contro l’abbandono rifiuti

Sempre più pendolari pizzicati ai varchi di entrata in città



BOLZANO. L’ultimo maleducato in ordine di tempo, nei giorni scorsi, è stato pizzicato perché si è dimostrato davvero poco scaltro: ha abbandonato a terra una pila di riviste, con tanto di nome cognome e indirizzo stampigliati sopra ciascuna. Ovviamente non di Bolzano, dato che a scaricare e abbandonare qui rifiuti di ogni genere sono quasi esclusivamente i pendolari dell’Oltradige. Stiamo parlando dell’isola ecologica di Ponte Adige, dove si moltiplicano i controlli delle guardie ecologiche del Comune di Bolzano. Che però, visto anche che la situazione si sta sempre più degradando, non bastano più. Per questo motivo il Comune di Bolzano, su sollecitazione dell’assessore comunale all’ambiente Marialaura Lorenzini, ha preso contatti con la Seab perché si studi la maniera più efficace per installare delle telecamere di controllo in grado di registrare le immagini del maleducato e il rispettivo numero di targa, in maniera da poter sanzionare a tappeto tutti coloro i quali abbandonano rifiuti a Ponte Adige. Il Comune ricorda che chiunque abbandoni rifiuti al di fuori delle campane della differenziata o in altro luogo non deputato alla raccolta, rischia una sanzione amministrativa da 100 a 170 euro.

Nelle ultime settimane più di qualche automobilista è stato pizzicato ma, a detta dell’assessore Lorenzini, adesso occorre dare un segnale forte, moltiplicando le sanzioni in modo da ridurre drasticamente il fenomeno o meglio ancora azzerarlo. Ponte Adige non è ovviamente l’unico luogo in cui si abbandonano rifiuti, ma attualmente è il punto più caldo della città. Nei comuni dell’Oltradige, infatti, la tariffa rifiuti si paga a svuotamenti. I primi devi pagarli per forza, gli altri, se non li fai liberandoti delle immondizie in altro modo, non li paghi. Accade così anche in altri Comuni. Ed ecco allora prese di mira le campane alla base della strada che sale a San Genesio. Un altro punto era, fino a poco tempo fa, l’area ecologica fra Ospedale e Croce Bianca, in via Böhler. Così tanti i rifiuti abbandonati da aver costretto Seab ad eliminare del tutto le campane.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità