A San Vigilio la card per viaggiare gratis con i mezzi pubblici

Viene consegnata a tutti gli ospiti invitati a non usare l’auto Per una settimana passaggi illimitati su pullman e treni


di Aldo De Pellegrin


SAN VIGILIO DI MAREBBE. Da anni, come del resto molte altre zone dell'Alto Adige, San Vigilio di Marebbe e tutto il Marebbano puntano "forte" sulla vacanze senz’auto e sulla mobilità sostenibile dicendo "no" agli ingorghi del traffico e ai problemi di parcheggio. Ora San Vigilio lo fa introducendo la mobility card, con offerta di trasporti pubblici gratuiti per gli ospiti.

In questo senso, San Vigilio di Marebbe è passato per primo dalle parole ai fatti, continuando a mettere in atto, anche nella stagione estiva appena iniziata, nuove iniziative con l’obiettivo di favorire anche fra i suoi ospiti la mobilità elettrica e i trasporti pubblici. Da tempo, lo slogan provinciale che mette in connessione l'Alto Adige con la green mobility è un'iniziativa ben nota e, grazie anche all'impegno dell'assessorato alla mobilità pubblica, punta a rendere l’Alto Adige un’area modello per la mobilità alpina sostenibile.

San Vigilio di Marebbe ha deciso di seguire e, ove possibile, percorrere questa via impegnandosi per una mobilità efficiente e a basso impatto ambientale, stimolando sia in estate che in inverno i suoi ospiti a sfruttare le diverse alternative proposte rispetto all’uso dell'auto privata. In questo senso ecco l'introduzione dei bus navetta per il parco naturale di Fanes Sennes e Braies o per passo Furcia ed anche il citybus marebbano che collega le varie frazioni del Comune.

La tutela ambientale in un Comune immerso nel delicato ecosistema delle Dolomiti non è facile, ma nonostante ciò anche quest'estate San Vigilio si è posto fra i precursori di un sistema che prenderà verosimilmente il via dal prossimo inverno in tutta la parte più turistica della provincia, la Mobility card, che rappresenta un servizio decisamente unico per l'ospite. Si tratta di una "card" che viene consegnata all'ospite dall'azienda ricettiva - associata all'associazione turistica - in cui egli ha prenotato il suo soggiorno. Tale card, dopo la prima obliterazione obbligatoria, dà diritto per una settimana a viaggi illimitati e gratuiti su tutti i mezzi pubblici altoatesini, treni compresi. Un'iniziativa che consente all’ospite di godersi la vacanza senza stress e senza costi aggiuntivi, approfittando, per quanto riguarda il Marebbano, anche del potenziamento dei bus navetta che ora hanno un cadenzamento ogni mezz’ora per le principali destinazioni turistiche come Pederù e Furcia. Sempre all’insegna della “mobilità verde”, poi, a San Vigilio sono state allestite anche una stazione di ricarica per auto elettriche e una per le bici elettriche sponsorizzate dall'economia locale, tutte offerte che sono state accolte molto bene dagli ospiti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità