IN CENTRO

A Trento è partita la Ztl con i «varchi» (e le multe)

In centro a Trento è scattato il sistema dei 18 varchi della Ztl controllati dalle telecamere



BOLZANO. E' scattato a Trento il sistema dei 18 varchi della Ztl controllati dalle telecamere.

Se dal 10 luglio scorso si era solamente in una fase di sperimentazione per testare il sistema che permette alla polizia locale di registrare attraverso gli occhi elettronici le targhe dei mezzi autorizzati o meno, e si erano evitate le multe, ora non ci sono più scuse.

Quindi, a parte i residenti che sono già muniti di permesso e che sono inseriti in automatico nella white list, tutti gli altri che per lavoro o per necessità devono entrare nella Ztl, dovranno avere un permesso richiesto alla polizia locale.

Le categorie autorizzate, sono quelle che svolgono attività di carico e scarico per rifornire i negozi, i bar e i ristoranti, nonché gli artigiani.

Per chi non avesse ancora il permesso, la richiesta va presentata al comando di Polizia Locale, in via Maccani (dove l'Ufficio varchi elettronici è aperto dalle 7.30 alle 12 e dalle 14 alle 18).

Per tutte le persone che hanno bisogno di un permesso temporaneo per un trasporto pesante, ci si può rivolgere oltre che al comando della polizia locale, anche allo sportello aperto alla sede dell'Apt di piazza Dante.

In alternativa, la richiesta può essere presentata via mail almeno due giorni prima dell'accesso, compilando un modulo dove va indicato nome e cognome, giorno, ora e durata dell'accesso.

C’è anche la possibilità di recarsi per un’urgenza nella Ztl, ad esempio per recarsi ad una farmacia aperta nel turno notturno, comunicando il giorno successivo la ragione del passaggio, inviando una mail all'indirizzo: poliziam_permessi@comune.trento.it, allegando apposita dichiarazione rilasciata dalla farmacia.

Insomma non ci sono più scuse e da domani chi non sarà autorizzato a oltrepassare i diciotto varchi della Ztl di Trento non potrà che pagare a malincuore la multa corrispondente alla contravvenzione.













Altre notizie

Attualità