A22, benzina e gasolio a prezzi proibitivi

Il prezzo del carburante alla pompa è mediamente più alto di 15-20 centesimi. Altroconsumo: «E’ pura speculazione»



BOLZANO. Fare benzina lungo l’autostrada del Brennero sta diventando proibitivo. Sino a qualche anno fa , appena subentrato il nuovo regime legato alla liberalizzazione ed ai principi del libero mercato, il prezzo dei carburanti alla pompa in autostrada erano più bassi per effetto del rilevante quantitativo benzina, gasolio o gpl venduti ogni giorno.

Da qualche anno la situazione non è più questa e tutti i gestori delle pompe di benzina lungo l’autostrada del Brennero presentano prezzi notevolmente più cari rispetto alle stazioni di servizio in città o sulle arterie di collegamento statali e provinciali. Perchè? «E’ pura speculazione - spiega il professor Marino Melissano di Altroconsumo - putroppo i consumatori non hanno altro mezzo di difesa che cercare di evitare di fare rifornimento in autostrada».

Dato che il prezzo lo fa il mercato, i gestori saranno indotti a fare marcia indietro solo se si accorgeranno che penalizzare in questa maniera gli automobilisti significa vendere meno. Nelle stazioni di servizio autostradali il prezzo dei carburanti è superiore anche di venti centesimi al litro (nel vecchio conio 400 lire). Una enormità. Nonostante i tempi di crisi, complici anche le indicazioni in euro, da parte degli automobilisti non c’è una percezione reale dell’incredibile forbice di prezzo.

«E’ una situazione che non si giustifica - commenta ancora Marino Melissano - siamo di fronte a forme di slealtà commerciale. Tra il resto tutti i consumatori pensano che le stazioni di rifornimento in autostrada vendano a prezzi più bassi. I gestori degli impianti fanno conto della buona fede dei consumatori che magari non stanno a controllare il prezzo». Ovviamente se si è in autostrada e c’è necessità di fare rifornimento è ben difficile che si decida di uscire dall’autostrada e così c’è chi ne approfitta. Chi ci guadagna è solo il gestore in quanto il costo della fornitura della benzina è uguale a quello praticato ad altre stazioni. «Gli aumenti o le diminuzioni di prezzo alla pompa sono del gestore - dice ancora Marino Melissano - ribadisco che l’unica arma di difesa per i consumatori è evitare di fare rifornimento in autostrada. Anche l’autorità garante del mercato non ha titolo di intervenire perchè il prezzo di benzina e gasolio è liberalizzato». Dunque il prezzo lo fa il mercato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità