Il pedaggio

A22 gratis per i pendolari altoatesini, al vaglio alcune ipotesi

L'iniziativa avviata da poche settimane sul tratto autostradale Rovereto-Trento sta facendo riflettere anche la politica altoatesina. L'assessore provinciale Giuliano Vettorato si sta muovendo



BOLZANO. Pedaggio autostradale gratuito tra i caselli di Bolzano, sulla falsariga di quanto avviene in Trentino?

«Ho già provveduto ad incontrarmi con i vertici di A22 per approfondire la fattibilità dell’introduzione della gratuità del pedaggio tra il casello autostradale di Bolzano sud e di Bolzano nord, così come della sua eventuale estensione a Sud. A22 si è detta tendenzialmente favorevole, a patto che vengano rimborsate le quote del pedaggio non riscosso, così come avviene in Provincia di Trento, grazie alla stipula di una convenzione».

Così l’assessore provinciale all’ambiente, Giuliano Vettorato in risposta ad un’interrogazione di Alessandro Urzì (FdI) in consiglio provinciale.

«Stiamo verificando quali siano gli importi presunti e si tratterà poi di reperire nel bilancio, i fondi necessari. Ovviamente dovremo discutere ancora in giunta provinciale non appena avremo acquisito tutti gli elementi necessari. Va da sé che, qualora la decisione dovesse essere favorevole, dovranno essere posti in essere i necessari passaggi tecnico-amministrativi preliminari», ancora Vettorato.

Urzì chiedeva se «non si ritenga opportuno rendere gratuito il transito tra il casello autostradale di Bolzano nord e quello di Egna-Ora in entrambi i sensi di marcia, dal lunedì al venerdì negli orari dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20 - analogamente a quanto fatto in Trentino?».

Insomma, la politica si muove.













Altre notizie

Attualità