A22, schianto contro il tir Gravissimo un bolzanino

L’incidente all’altezza di Vipiteno: l’auto è rimasta incastrata sotto il camion Sull’asfalto nessun segno di frenata, critiche le condizioni del 46enne alla guida


di Alan Conti


VIPITENO. Si è infilato a tutta velocità nel posteriore di un tir tedesco incastrandosi drammaticamente nelle lamiere. Questa la strana dinamica di un violento tamponamento tra una Volkswagen grigia e un camion che ha lasciato in gravissime condizioni un bolzanino di 46 anni. L'incidente, che ha bloccato l’autostrada dell’A22 per quasi un’ora all’altezza del chilometro 17 della corsia sud poco dopo la barriera di Vipiteno, è avvenuto alle 18 di ieri pomeriggio. Sull'asfalto nessun segno di frenata né di sterzata. Non troppo sostenuta la velocità della vettura, ma comunque sufficiente a causare gravi danni. Entrambi i mezzi, in ogni caso, viaggiavano sulla corsia di normale scorrimento e non vi sarebbe alcun apparente motivo esterno che possa aver innescato un incidente di simile gravità. Nell'abitacolo del camion a targa tedesca viaggiavano due autotrasportatori ungheresi che hanno raccontato agli agenti della polizia stradale di aver sentito un violento botto sul retro mentre viaggiavano a marcia regolare.

Per estrarre l'uomo bolzanino dalla vettura, comunque, è stato necessario l’intervento delle pinze idrauliche dei vigili del fuoco di Vipiteno, accorsi sul posto assieme ai colleghi di Varna e Bressanone. Il ferito è stato immediatamente affidato alla croce bianca di Vipiteno che lo ha trasportato all’ospedale in gran velocità. Le sue condizioni sono apparse subito gravi al medico d’urgenza e ai colleghi del nosocomio. Illesi invece, i due camionisti ungheresi rimasti sotto shock.

Intervento e rilievi di legge a cura della polizia stradale. La riapertura completa della corsia è stata possibile solo dopo un’ora di lavoro da parte dei soccorritori. Durante le operazioni, comunque, il traffico è stato deviato lungo la statale del Brennero con uscita direttamente a Vipiteno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità