LA GIORNATA ROMANA 

A22, via libera alla blindatura Kompatscher vede Orfeo (Rai)

BOLZANO. Giornata romana ieri per il presidente provinciale Arno Kompatscher. La Provincia di Bolzano e quella di Trento continueranno a versare 40 milioni di euro all'anno per alimentare il Fondo...



BOLZANO. Giornata romana ieri per il presidente provinciale Arno Kompatscher. La Provincia di Bolzano e quella di Trento continueranno a versare 40 milioni di euro all'anno per alimentare il Fondo comuni confinanti, il cui obiettivo è sostenere la valorizzazione e lo sviluppo economico e sociale dei territori di Lombardia e Veneto confinanti con Alto Adige e Trentino. Questo è il «cuore» dell'accordo sottoscritto dal sottosegretario Gianclaudio Bressa, dal presidente del Fondo Roger De Menech, dai presidenti Kompatscher e Ugo Rossi, e dai rappresentanti delle Regioni Lombardia e Veneto. Bressa ha ricordato «400 progetti finanziati per oltre 550 milioni in sette anni». Sempre ieri Kompatscher ha incontrato il direttore generale della Rai Mario Orfeo. Hanno discusso dell'attuazione dell'accordo tra governo, Rai e Provincia per rafforzare la qualità e la ricezione dei programmi dedicati alla minoranze di lingua tedesca e ladina: la Provincia stanzia ogni anno 20 milioni di euro nell'ambito dei fondi previsti dall’Accordo di Milano. Alla Camera intanto è stato votato con la fiducia il decreto fiscale al cui interno è presente la norma che garantisce il rinnovo della concessione A22 alla futura società in house. «Un risultato storico», ha detto in aula Daniel Alfreider, annunciando sempre ieri un incontro con il ministero. Michaela Biancofiore aveva invece presentato un ordine del giorno in cui chiedeva al governo di indire la gara per la concessione, perché è chiara «la volontà del governo di favorire una concessionaria a maggioranza pubblica a vantaggio della Svp». Documento accolto con raccomandazione, rivendica Biancofiore.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità